Al centro dell’attenzione di Hannover Messe 2018, in programma dal 23 al 27 aprile, ci sono temi strettamente collegati a Industria 4.0: interconnessione tra IT per l’industria e automazione, intelligenza artificiale, manutenzione predittiva, economia industriale delle piattaforme, uomo e lavoro, piccola e media impresa e utenza, interoperatività, sicurezza e standard.

Piattaforma centrale per il confronto su questi temi sarà ancora una volta il Forum “Industrie 4.0 meets the Industrial Internet” nel padiglione 8. Esperti internazionali presenteranno qui nuovi casi d’uso, banchi di prova, tecnologie e offerte di servizi. Nelle tavole rotonde con cadenza giornaliera esponenti dell’economia, della scienza e della politica si confronteranno inoltre sui problemi attualmente più pressanti per l’industria.

“Industria 4. 0 si dipana come un filo rosso attraverso tutti i padiglioni di Hannover Messe. Numerosi espositori affrontano infatti il tema in ogni settore”, commenta Arno Reich, Global Director IAMD e Digital Factory nel team di Hannover Messe. “Ma Industria 4.0 e interconnessione sono al centro dell’attenzione soprattutto di IAMD-Integrated Automation, Motion & Drives e di Digital Factory, la cui offerta fa chiaramente di Hannover Messe la fiera leader mondiale per Industria 4.0”.


Nei settori dell’automazione e dell’IT industriale si potrà vedere molto bene come il tema dell’interconnessione acquisti sempre più importanza non solo sul piano tecnologico, ma anche nei rapporti tra le aziende. Vengono meno i confini tra un’attività e l’altra, perché i fornitori di automazione diventano anche esperti di software e i classici offerenti di IT stringono partnership con gruppi industriali.

Forum dedicati

Oltre al Forum “Industrie 4.0 meets the Industrial Internet” nel padiglione 8, sono in programma la mostra speciale “Smart Power Transmission and Fluid Power Solutions” nel padiglione 23, il Forum Automation nel padiglione 14, il Forum Logistics 4.0 nel padiglione 19/20 di CeMat e il Forum Industrial Supply nel padiglione 4.

Il tema si sviluppa anche nel settore energetico: l’Agenzia tedesca per l’energia (dena) presenta lunedì 23, negli spazi della mostra speciale Digital Energy, i risultati di una recente indagine sul potenziale e sull’accettazione delle tecnologie digitali nell’ottica di un abbinamento intelligente tra Industria 4.0 e strutture di approvvigionamento energetico di imprese industriali e artigianali.

Standard per la comunicazione nella tecnologia IIoT

Poiché dall’interconnessione nella produzione derivano molte nuove sfide, uno dei momenti centrali del Forum “Industrie 4.0 meets the Industrial Internet” sarà il dibattito su norme e standard per la comunicazione legata all’Internet Industriale delle Cose (IIoT). Nel suo contesto verranno però trattati anche altri temi: economia delle piattaforme, intelligenza artificiale/apprendimento delle macchine o sicurezza dell’IT.

Il Forum è organizzato anche quest’anno in collaborazione con l’Associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti (VDMA), con l’Associazione centrale tedesca dell’industria elettronica ed elettrotecnica (ZVEI), con Plattform Industrie 4.0 e Industrial Internet Consortium IIC.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 492 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest