Una piattaforma di controllo aperta e innovativa

Per raggiungere l’obiettivo di una produzione interconnessa e flessibile secondo l’approccio di Industry 4.0 è necessario adottare soluzioni di automazione più versatili e orientate alla comunicazione. Questo è l’unico modo per offrire prodotti competitivi sui mercati internazionali a lungo termine. Alla luce di queste considerazioni Phoenix Contact ha sviluppato una nuova piattaforma di controllo aperta basata sull’innovativa PLCnext Technology.

La soluzione permette la programmazione del sistema di controllo tramite diversi affermati strumenti software, quali Visual Studio, Eclipse, Matlab Simulink e PC Worx, così come l’utilizzo dei diversi linguaggi di programmazione all’interno di uno stesso progetto. Grazie a PLCnext Technology si possono combinare, ad esempio, funzioni conformi alla IEC 61131-3 con routine C/C++, C# o Matlab Simulink, rendendo semplice e flessibile l’implementazione di applicazioni software nel sistema di automazione di Phoenix Contact.



Per la programmazione secondo la IEC 61131-3, il nuovo PC Worx Engineer dispone di una piattaforma di progettazione adattiva che fornisce all’utente una user experience completamente innovativa. Oltre alla programmazione, il software permette la configurazione, la diagnostica e la visualizzazione dell’intero sistema in un unico programma.

La piattaforma di progettazione non solo convince per la sua interfaccia personalizzabile, semplice ed intuitiva, ma anche per la disponibilità di funzioni orientate al futuro. Grazie alla struttura modulare, l’utente può acquistare i singoli moduli di programmazione necessari per il proprio progetto da aggiungere alla versione base, gratuita.

La possibilità di inserire moduli di automazione riutilizzabili e il supporto delle funzioni di safety e security da parte di PC Worx Engineer riducono i tempi di sviluppo rendendo la piattaforma software un efficiente tool di progettazione capace di affrontare il futuro.

La PLCnext Technology spiegata a voce

Alla scorsa SPS IPC Drives di Norimberga abbiamo chiesto ad Alessandro Favero di Phoenix Contact di raccontarci le caratteristiche principali della PLCnext Technology.

 

Conoscere Phoenix Contact

Phoenix Contact è leader mondiale per i componenti elettronici, sistemi e soluzioni di ingegneria elettrica, elettronica e per l’automazione industriale. L’azienda ha sede a Blomberg, in Germania, e nel 2017 ha realizzato un fatturato di 2,2 miliardi di euro.

Il Gruppo Phoenix Contact è presente a livello globale con 14 centri produttivi e più di 50 filiali commerciali. I servizi offerti comprendono prodotti e soluzioni per l’elettronica, l’automazione e per l’ E-mobility, sistemi di gestione per le energie rinnovabili, dispositivi per quadri elettrici e siglatura industriale.

In Italia l’azienda è presente dal 1997 con la sede di Cusano Milanino (MI) e il Centro Logistico di Cesano Maderno (MB). Nella filiale italiana lavorano 110 persone che offrono ai propri clienti un know-how d’eccellenza e un’assistenza capillare e puntuale.

Sponsored Content

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@innovationpost.it

Sponsored Content ha 9 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Sponsored Content

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Pin It on Pinterest