Schneider Electric organizza due seminari sulla sicurezza dei sistemi di automazione e controllo

Il settore industriale e quello dell’energia sono sempre più spesso presi di mira da cyber attacchi. Le aziende manifatturiere che ritengono di aver messo in sicurezza i propri sistemi di controllo e di sicurezza rischiano di cadere nella “trappola” dell’eccesso di fiducia.

La realtà infatti è molto differente: le recenti notizie relative all’attacco malware Triton/Trisis/HatMan dimostrano che gli aggressori sono molto più sofisticati, dotati di risorse, più audaci e pericolosi che mai.

Per questo Schneider Electric ha organizzato due seminari di mezza giornata, il 17 aprile a Siracusa e il 18 aprile a Grassobbio (BG), il cui obiettivo è fornire indicazioni pratiche su come migliorare la sicurezza dei sistemi di automazione e controllo.

I seminari sono indirizzati a chiunque sia coinvolto nel funzionamento, nella manutenzione o nella protezione delle risorse di automazione o che desideri saperne di più sulla sicurezza informatica e su cosa significhi.

I contenuti delle due mezze giornate includono:

  • Introduzione alla cyber security ed alla sua importanza
  • Panoramica sugli ultimi standard di cybersecurity
  • Metodi pratici che si possono applicare per proteggere i sistemi di controllo e sicurezza
  • Aggiornamento sull’ultimo attacco ‘Triton’ e passi da percorrere
  • Discussione aperta sul tema cyber security

Sarà possibile parlare direttamente con gli esperti di sicurezza di Schneider Electric Gary Williams, Senior Director Technology – Cybersecurity and Communication, e Steve Elliott, Senior Director – Triconex safety systems.

La partecipazione è gratuita, ma i posti a disposizione sono limitati. Per questo chi fosse interessato deve inviare al più presto una e-mail a questo indirizzo.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 484 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest