Schneider Electric organizza due seminari sulla sicurezza dei sistemi di automazione e controllo

Il settore industriale e quello dell’energia sono sempre più spesso presi di mira da cyber attacchi. Le aziende manifatturiere che ritengono di aver messo in sicurezza i propri sistemi di controllo e di sicurezza rischiano di cadere nella “trappola” dell’eccesso di fiducia.

La realtà infatti è molto differente: le recenti notizie relative all’attacco malware Triton/Trisis/HatMan dimostrano che gli aggressori sono molto più sofisticati, dotati di risorse, più audaci e pericolosi che mai.


Per questo Schneider Electric ha organizzato due seminari di mezza giornata, il 17 aprile a Siracusa e il 18 aprile a Grassobbio (BG), il cui obiettivo è fornire indicazioni pratiche su come migliorare la sicurezza dei sistemi di automazione e controllo.

I seminari sono indirizzati a chiunque sia coinvolto nel funzionamento, nella manutenzione o nella protezione delle risorse di automazione o che desideri saperne di più sulla sicurezza informatica e su cosa significhi.

I contenuti delle due mezze giornate includono:


  • Introduzione alla cyber security ed alla sua importanza
  • Panoramica sugli ultimi standard di cybersecurity
  • Metodi pratici che si possono applicare per proteggere i sistemi di controllo e sicurezza
  • Aggiornamento sull’ultimo attacco ‘Triton’ e passi da percorrere
  • Discussione aperta sul tema cyber security

Sarà possibile parlare direttamente con gli esperti di sicurezza di Schneider Electric Gary Williams, Senior Director Technology – Cybersecurity and Communication, e Steve Elliott, Senior Director – Triconex safety systems.

La partecipazione è gratuita, ma i posti a disposizione sono limitati. Per questo chi fosse interessato deve inviare al più presto una e-mail a questo indirizzo.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post has 396 posts and counting. See all posts by Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest