Wibu-Systems, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per la gestione sicura delle licenze software, sarà presente ad Hannover con uno stand proprio (pad. 6, stand C15) e presso lo spazio espositivo di Iuno (pad. 6, stand D02), dove porterà, insieme a Trumpf e Volkswagen, i risultati del progetto di riferimento nazionale tedesco per la promozione della sicurezza informatica nell’industria 4.0. In particolare, la tecnologia CodeMeter è stata impiegata sul campo in due esempi applicativi.

Il primo riguarda al comunicazione RFID: si tratta di un sistema, composto dal lettore intelligente RFID BIS U-6127 UHF a lunga portata di Balluff e dall’elemento hardware di sicurezza CmAsic di Wibu-Systems, in cui è presente il cripto-controllore SLE97 di Infineon per l’archiviazione sicura dei certificati, utilizza le funzioni di sicurezza dello stack OPC UA costruito attorno a Open-SSL. Grazie all’applicazione di CodeMeter, si possono proteggere i dati dei tag RFID, mettere in sicurezza le comunicazioni M2M tra il lettore di tag e il computer che elabora i dati da un lato e il sistema di produzione che li utilizza per indirizzare le operazioni di produzione dall’altro, e gestire le licenze software sulla piattaforma RFID.

Il secondo esempio è un miscelatore di bevande creato da Iuno che consente di scegliere il cocktail preferito attraverso una piattaforma digitale. Gli ingredienti necessari per preparare la bevanda selezionata vengono trasmessi in forma crittografata alla macchina e preparati direttamente sul posto. I dati, ovvero la ricetta per il cocktail, non sono visibili in nessun momento del processo. La protezione dei dati è garantita in ogni momento, e qualsiasi uso o divulgazione non autorizzata dei dati è prevenuta in modo affidabile.


Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 492 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest