Soluzione Kaspersky Lab per il cloud ibrido

Pubblicato il 18 Apr 2018

Kaspersky Hybrid Cloud Security

Kaspersky Lab ha ampliato la propria offerta nell’ambito della virtualizzazione e della sicurezza a livello cloud con il nuovissimo Kaspersky Hybrid Cloud Security, una nuova generazione nella protezione per il cloud ibrido dedicata ad aziende di tutte le dimensioni, integrata con Amazon Web Services (AWS) e Microsoft Azure.

Secondo i dati della ricerca “Cloud Zoo: Don’t Let Your Business Data Roam Free”, infatti, per fare fronte alla sempre maggior richiesta di automazione dei processi e alla crescita esponenziale dei dati aziendali, il 66% delle imprese e il 49% delle PMI ha in programma di espandere le proprie infrastrutture per il cloud ibrido.

Allo stesso tempo, sono tante le aziende che pensano di non poter avere completa fiducia nei servizi cloud per i loro dati, a causa di mancanze nella gestione delle problematiche relativa alla sicurezza.

Kaspersky Hybrid Cloud Security è in grado di proteggere dati e applicazioni in workload fisici, virtuali e cloud. La soluzione permette l’integrazione basata su API con Amazon Web Services (AWS) e supporta la piattaforma cloud Microsoft Azure, permettendo agli utenti di estendere la sicurezza a qualunque tipo di attività scelgano di mettere nel cloud pubblico. L’approccio di Kaspersky Hybrid Cloud Security per la protezione degli ambienti multi-cloud contro le minacce informatiche avanzate include anche tecniche per la gestione unificata e l’operational hygiene, l’hardening del sistema e il presidio del workload, nonché la protezione dei runtime basata su machine-learning.

La visibilità è la chiave

Le aziende che scelgono di utilizzare il cloud pubblico spesso si trovano a confronto con progetti di integrazione della sicurezza piuttosto complessi. Questi possono coinvolgere ambienti virtuali di proprietà di provider di cloud aziendali e pubblici, macchine virtuali e spazi di lavoro.

Anche dopo il processo di integrazione, per il fatto di trovarsi a lavorare su più pannelli di gestione per i propri cloud pubblici e privati, ai team IT potrebbe ancora mancare una visibilità globale. Kaspersky Hybrid Cloud Security offre alle aziende un’integrazione omogenea della sicurezza nelle loro infrastrutture virtuali interne. Questa soluzione semplifica e rende automatiche le risposte contro le cyberminacce avanzate, offrendo piena visibilità e gestibilità nell’intero ambiente cloud ibrido. Con la console di sistemi di sicurezza integrati nel cloud, i team di sicurezza IT hanno il pieno controllo sull’accesso ai dati aziendali on-premise e in cloud. Ad esempio, possono impostare delle notifiche di sicurezza per far sì che tutti i possibili utilizzi vengano monitorati e che le aziende possano godere di livelli avanzati di sicurezza per tutti i dati e le applicazioni aziendali.

Solida protezione dei dati

In molti casi, il cloud ha ancora un ruolo piuttosto oscuro per le aziende; il 28% delle imprese, ad esempio, pensa al cloud come a una minaccia e non come ad un’opportunità per il proprio business. La protezione dei dati è una delle principali preoccupazioni per quelli che decidono di affidarsi al cloud, considerata soprattutto la crescita esponenziale del numero dei possibili rischi: minacce complesse, ransomware, furto dei dati, frodi finanziarie, errori umani causali.

I provider di servizi cloud stanno senza dubbio lavorando con impegno per migliorare la sicurezza e l’affidabilità delle loro piattaforme. Tuttavia le funzionalità legate alla sicurezza tipiche del cloud non sempre sono in grado di soddisfare appieno le esigenze dei sistemi aziendali. Ci sono infatti alcune attività cruciali – come il divieto o la limitazione di determinate applicazioni, il monitoraggio del comportamento corrente delle applicazioni in uso o la protezione dei sistemi dalle possibilità di sfruttamento delle loro vulnerabilità – che restano ancora in capo ai clienti.

Per soddisfare le esigenze di sicurezza da parte delle imprese, compreso il loro bisogno di protezione da qualunque tipo di vulnerabilità, Kaspersky Hybrid Cloud Security fornisce ai clienti una protezione ML-assisted (basata quindi su Machine Learning). Questo consente ai sistemi di sicurezza di intercettare, bloccare e correggere potenziali minacce prima che arrivino a danneggiare dati o operazioni aziendali. La soluzione utilizza diverse tecnologie avanzate – come la prevenzione dagli exploit, la valutazione delle vulnerabilità o la gestione automatica delle patch – in modo che i cybercriminali non possano utilizzare i difetti di software legittimi e popolari per compromettere dati aziendali nel cloud. All’interno di Kaspersky Hybrid Cloud Security i molteplici livelli di protezione sono aggiornati grazie alle ultime informazioni in fatto di minacce – compresi gli anti-ransomware e i sistemi di rilevamento del comportamento – in modo da essere sempre al fianco delle aziende nella loro lotta contro le nuove minacce e i rischi emergenti.

“Considerando la quantità di dati preziosi ora archiviati in cloud, è fondamentale garantire alle aziende protezione e visibilità complete attraverso tutte le piattaforme cloud. Il principio che abbiamo seguito è stato quello di creare un mix ben equilibrato tra migliori soluzioni di protezione, efficienza delle risorse e funzionalità di gestione a livello aziendale per ambienti cloud pubblici e privati. Siamo sicuri che questo mix metterà i nostri clienti in una condizione di maggior sicurezza nella migrazione ai cloud Amazon o Microsoft Azure per quanto riguarda i loro progetti di digital transformation” ha commentato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab.

“La protezione dell’infrastruttura cloud e dei carichi di lavoro associati è fondamentale affinché le aziende possano abbracciare a pieno la trasformazione digitale,” ha aggiunto Daniele Catteddu, Chief Technology Officer della Cloud Security Alliance. “La scelta di Kaspersky Lab di estendere la protezione alle principali piattaforme di cloud pubblico è un passo in avanti significativo nel miglioramento delle funzionalità di sicurezza tipiche dei cloud di Amazon Web Services e Microsoft Azure e contribuirà in modo notevole a dare la massima tranquillità alle aziende che scelgono di adottare un metodo di lavoro basato sul cloud.”

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2