Orange Business Services e Siemens insieme per soluzioni IoT dedicate all’industria

Pubblicato il 20 Apr 2018

IoT

Orange Business Services e Siemens hanno annunciato una partnership che le vedrà unire le forze per spingere l’adozione dell’Internet of Things nel settore industriale, semplificando l’integrazione e promuovendo l’innovazione IoT. La partnership si concentrerà inizialmente sull’Europa, cominciando da soluzioni che saranno implementate in Germania e in Austria, e le due aziende illustreranno l’accordo presso lo stand MindSphere (Hall 9, stand D35) alla prossima Hannover Messe, dal 23 al 27 aprile.

L’obiettivo iniziale sarà lo sviluppo di soluzioni per il monitoraggio e il tracking delle risorse al fine di ottimizzare la supply chain e incrementare l’efficienza, nonché di sviluppare prodotti migliorati digitalmente così da aumentare la soddisfazione dei clienti e creare nuovi modelli di business.

La partnership permetterà alle aziende di connettere i macchinari e l’infrastruttura fisica al mondo digitale, consentendo loro di tradurre la ricchezza di dati che producono in risultati di business. Analitiche avanzate e servizi digitali aiuteranno ad aumentare produttività ed efficienza in tutti gli ambiti di attività.

Orange Business Services contribuisce a questa partnership con la sua connettività cellulare globale unita a consulenza, integrazione di sistema e competenze nello sviluppo delle applicazioni. L’alleanza si fonda su MindSphere di Siemens, un sistema operativo IoT aperto basato su cloud, e su Datavenue, l’offerta modulare di IoT e analisi dei dati di Orange.

L’integrazione dei dati lungo la catena del valore industriale

Orange Business Services collegherà sistemi e oggetti tramite MindSphere. I clienti hanno la possibilità di sottoscrivere offerte preconfezionate come il monitoraggio delle risorse, oppure soluzioni e applicazioni personalizzate. Orange Business Services fornirà inizialmente componenti di connettività da Datavenue, comprese le reti cellulari e Low Power Wide Area (LPWA). Altri componenti di Datavenue seguiranno in futuro.

“Siamo lieti di collaborare con Siemens all’interno dell’ecosistema MindSphere per il settore industriale. Unendo le forze siamo in grado di fornire alle industrie nuove opportunità di impiegare al meglio i dati in loro possesso e di sfruttare la potenza di IoT per ottenere un vantaggio competitivo significativo”, ha affermato Olivier Ondet, Vicepresidente senior di IoT e Analytics di Orange Business Services.

“Orange Business Services supporta l’Ecosistema Globale MindSphere di Siemens con le sue competenze IT, di integrazione di sistemi e sviluppo di applicazioni, e in ultima analisi questo va a beneficio dei nostri clienti comuni. L’offerta di connettività IoT globale di Orange viene incontro alle necessità in cui prodotti e processi digitali possono essere integrati nella nostra piattaforma MindSphere. I nostri clienti godranno di copertura a livello mondiale, che sostiene nuovi modelli di business e scalabilità”, ha affermato Kai Brasche, Vicepresidente di Partner Management Emea per MindSphere di Siemens.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5