Tutta l’industria 4.0 della Toscana in “punta di mouse”, on line il portale della Regione

Portale industria 4.0 regione Toscana

Dalle strategie regionali messe in atto, alle opportunità, dalle novità alle letture di approfondimenti, ai link utili, per conoscere tutto ciò che bisogna sapere sulle tematiche di Industria 4.0 in Toscana. E’ questa, infatti, la “mission” del portale industria40.regione.toscana.it che, che è stato messo online in questi giorni per informare in marito alla “Piattaforma Toscana I4.0”, che è stata riconosciuta dalla Commissione europea, dal settembre 2017, come Digital Innovation Hub.

Si tratta di uno strumento nato per integrare la piattaforma fornendo, in una pagina web, navigabile a più livelli, tutti gli strumenti a portata di click. Una prima interfaccia utente per la “Piattaforma regionale industria 4.0”, che rappresenta la struttura integrata di coordinamento del sistema pubblico di competenze a supporto alle imprese sulle materie del trasferimento e dell’innovazione tecnologica.

Ciuoffo: “Supportare la digitalizzazione”

“Il portale – spiega l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo – attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, punta a tradurre la complessità che sta dietro alle strategie regionali di supporto ai processi di digitalizzazione e ad aiutare le aziende ad orientarsi tra le novità e le possibili opportunità”

“Con questo nuovo strumento si vuole anzitutto raccontare il mondo di Industria 4.0 in Toscana – prosegue Ciuoffo – dando spazio alle notizie del settore e alle occasioni di incontro pubblico e confronto, attraverso le sezioni ‘novità’ ed ‘eventi’: un’occasione per offrire uno sguardo trasversale su cosa succede anche fuori dal contesto regionale”.

Che cosa si trova nel “portale”

All’interno del portale, quindi, si trova una presentazione di base di tutti i contesti di applicazione di Industria 4.0 in Regione Toscana (dalla formazione, alla ricerca, al turismo): dalla home page si arriva direttamente alla normativa in materia e al sito  collegato, www.cantieri4.0.it, che è un vero e proprio “cruscotto” operativo a disposizione delle imprese. La struttura del sito, consultabile anche attraverso OpenToscana, è modulare è si arricchirà a breve di nuovi contenuti.

Per chi vuole approfondire queste tematiche, e farne oggetto di studio, trova nella sezione ‘letture’ un catalogo di studi e analisi, disponibile e continuamente aggiornato, quasi sempre in italiano e inglese, dei principali centri di ricerca a livello nazionale e internazionale. Il sito, infine, è fortemente integrato con gli altri canali regionali: il sito ufficiale e quello informativo di Toscana Notizie.

Fabrizio Cerignale

Giornalista professionista, con in tasca un vecchio diploma da perito elettronico. Free lance e mobile journalist per vocazione, collabora da oltre trent’anni con agenzie di stampa e quotidiani, televisioni e siti web, realizzando, articoli, video, reportage fotografici. Giornalista generalista ma con una grande passione per la tecnologia a 360 gradi, da quella quotidiana, che aiuta a vivere meglio, alla robotica all’automazione.

Fabrizio Cerignale ha 131 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Fabrizio Cerignale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest