RS Components (RS) parteciperà anche quest’anno a SPS IPC Drives Italia, a Parma dal 22 al 24 maggio, presso il Padiglione 6 – Stand A041, con una vasta gamma di prodotti e soluzioni della gamma RS Pro, che conta oggi oltre 50.000 prodotti e componenti di alta qualità in un’estesa gamma di settori industriali.

Un’applicazione interessante che verrà mostrata in fiera, progettata da RS e composta unicamente da prodotti a marchio RS Pro, è un innovativo sistema di rilevamento della temperatura. Utilizzando il nuovo sensore a infrarossi contactless e un termoregolatore PID a ingresso universale, è possibile misurare la temperatura a distanza e, grazie ai segnalatori lampeggianti di diversi colori, avere un rapido responso visivo (verde – temperatura bassa, arancio – temperatura media, rosso – temperatura alta). Il sensore dispone di due uscite utilizzabili e configurabili simultaneamente, fornendo un’uscita a escursione lineare in rapporto alla temperatura rilevata. Il dispositivo è anche dotato di un’uscita open-collector per allarme temperatura con soglia e isteresi regolabili. Altre caratteristiche di questo sensore includono la misura di temperature tra 0 e +1.000 °C; accuratezza di ±1,5% della lettura o ±1,5 °C; grado di protezione IP65, funzionamento con temperatura ambiente tra 0 e +70 °C. Al sistema è possibile collegare ulteriori dispositivi, ad esempio ventole che si attivano quando la temperatura supera una certa soglia.

Presso lo stand sarà inoltre possibile vedere diversi prodotti, tra cui il multimetro digitale HS608 MeterScope, che incorpora un oscilloscopio ed è dotato di un display TFT a colori da 3,5” e offre funzioni di registrazioni dati e trend capture, con possibilità di trasferimento dati mediante Bluetooth per analisi più approfondite. Saranno presenti inoltre numerosi filamenti per stampa 3D, sia PLA che filamenti speciali, e il carrello porta attrezzi, con 7 cassetti, in grado di contenere fino a 240 attrezzi, tutto rigorosamente a marchio RS Pro.

Infine, tra le soluzioni presentate da RS, non mancheranno applicazioni con Raspberry Pi e Arduino. Tra queste i kit di sviluppo per processori e microcontrollori Arduino dedicati all’Industria 4.0 e il laptop modulare pi-top v2, che offre a maker, educatori e inventori una piattaforma per apprendere e sviluppare le abilità di programmazione e che utilizza Raspberry Pi per fornire la potenza di elaborazione.

 


Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 487 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest