CodeMeter di Wibu-Systems a SPS Italia

Wibu-Systems si presenta all’edizione italiana di SPS IPC Drives, a Parma dal 22 al 24 maggio, all’interno del padiglione del Baden-Wuerttemberg (Pad. 3, Stand E062a), lo stato federato tedesco che, con il suo polo tecnologico ed ingegneristico di eccellenza e le sue floride industrie, è una delle maggiori forze trainanti dell’economia europea.

CodeMeter è il fulcro centrale della tecnologia di Wibu-Systems, attraverso cui tutti gli attori del mondo dell’automazione possono proteggere il software da contraffazione e reverse engineering, gestire le licenze software e le titolarità con un uso integrato dei sistemi di back office, accrescere le misure di sicurezza prevenendo manomissioni di codice e dati sensibili, e, da ultimo, espandere il proprio mercato e creare modelli di business diversificati che rispondono alle esigenze dei clienti.


CodeMeter si è aggiudicato numerosi premi internazionali per l’ingegnoso approccio crittografico, la versatilità della soluzione per la gestione dei diritti e il valore aggiunto conferito al mondo dell’elettronica e dell’automazione, ed è maturato negli anni seguendo una strategia multi-livello.

Per poter garantire una rapida e semplice integrazione nei software degli OEM, Wibu-Systems ha: ampliato la gamma dei contenitori di licenza, affinché includano chiavi USB, in cui l’intera componentistica è pensata per un uso in ambito industriale (ivi inclusa l’integrazione del connettore USB all’interno del corpo della chiave stessa), carte di memoria sicure (CF, CFast, SD e microSD) e Asic; creato varianti della propria tecnologia di base, che si adattino alle potenze di calcolo e alle capacità di memoria di computer industriali, dispositivi mobili, sistemi embedded, PLC e persino microcontrollori; integrato CodeMeter in un’ampia gamma di piattaforme industriali, ovvero sistemi operativi (quali, ad esempio, Linux Embedded, QNX e VxWorks) e architetture (come ARM, x86 e PowerPC), che vanno ad arricchire quelle già consolidate per il mondo office; assicurato una facile connessione con un largo spettro di sistemi ERP, CRM ed e-commerce, affinché il processo di gestione licenze possa essere svolto automaticamente attraverso i sistemi di back office già presenti in azienda.

Wibu-Systems ha inoltre stretto accordi con vendor quali ad esempio Kontron, che ha adottato CodeMeter per tutti i moduli ECT di nuova generazione, o di B&R, che trasferisce il valore aggiunto di CodeMeter ai propri stessi clienti di Technology Guarding, o di Siemens, che ha messo a disposizione delle API con cui CodeMeter è ora in grado di gestire le password e la proprietà intellettuale degli utenti del proprio Portale TIA. Ma è anche il caso anche di Codesys, che ha supportato un’integrazione di CodeMeter con il dispositivo e con l’ambiente di sviluppo, o di Phoenix Contact, che può contare su una gestione lineare, rapida, completa, sicura e flessibile degli ordini per le licenze di PC Worx Engineer, grazie a un’integrazione di CodeMeter con il proprio parco di ERP.


Daniela Previtali, Global Marketing Director e Business Development Italia, commenta: “Sebbene si identifichi spesso l’Industria 4. 0 con i principi tecnologici sui cui si fonda, la vera trasformazione che sostiene il movimento è quella legata al business. Trasferendo il paradigma dall’hardware al software e facendo convergere IT e OT in un’unica infrastruttura costituita da sistemi cyber-fisici connessi in remoto, si aprono infatti nuove opportunità commerciali”.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post has 435 posts and counting. See all posts by Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest