Con i nuovi controllori Allen Bradley GuardLogix 5580 e Compact GuardLogix 5380 Rockwell Automation i progettisti hanno la possibilità di semplificare i sistemi di sicurezza delle proprie macchine e migliorare le prestazioni di sicurezza.

I controllori sono certificati TÜV per la sicurezza funzionale e possono scalare il livello di sicurezza da SIL 2/PLd a SIL 3/PLe. Questa adattabilità può aiutare i tecnici a ottimizzare la progettazione del sistema di sicurezza e a ridurne potenzialmente i costi, nel rispetto delle più recenti direttive macchine. Inoltre, i controllori ad alte prestazioni grazie a una maggior potenza di elaborazione permettono di accorciare i tempi di reazione e le distanze di sicurezza. Ciò offre la possibilità di ridurre le dimensioni della macchina, risparmiare spazio e aumentare l’efficienza dell’operatore.

I nuovi controllori ad alte prestazioni possono anche aiutare i progettisti a potenziare il numero di controllori in uso nelle macchine complesse. Disporre di un unico controllore ad alte prestazioni per le funzioni di controllo standard e di sicurezza può aiutare a migliorare la produttività e ridurre i costi, la complessità del sistema così come le dimensioni del quadro.



Il Gigabit Ethernet integrato sui controllori Allen Bradley GuardLogix 5580 e Allen Bradley Compact GuardLogix 5380 fornisce una maggiore capacità di comunicazione per supportare il numero crescente di dispositivi intelligenti. Ciò può aiutare i tecnici a raggiungere obiettivi di smart manufacturing ad alta intensità di dati senza che ciò richieda ulteriore hardware. Inoltre, ciò permette di fornire macchine agli end user con possibilità di raccogliere e condividere più dati nel caso di ampliamenti futuri.

Un sistema sicuro

Se utilizzati con l’ambiente di sviluppo integrato Studio 5000 e il servoazionamento Kinetix 5700, i controllori forniscono nuove funzioni di sicurezza come l’arresto, la velocità e la posizione e altre funzionalità di monitoraggio sicuro. Ciò permette di disporre di una maggiore flessibilità nelle operazioni del sistema di sicurezza – ad esempio di rallentare una macchina anziché fermarla completamente all’approssimarsi di un lavoratore –e si può tradurre in un incremento della produttività della macchina senza intaccarne il livello di sicurezza desiderato. Queste nuove funzioni vengono implementate tramite istruzioni di sicurezza integrate e che vengono messe a disposizione dal software Studio 5000.

I progettisti possono anche utilizzare le funzioni di sicurezza a supporto di applicazioni con robot collaborativi. Se un essere umano si avvicina troppo al robot, il sistema può rilevarne la presenza e rallentare o arrestare il movimento del robot.

“Molti tecnici realizzano dei sistemi di sicurezza con un livello superiore a quello richiesto da un’applicazione”, commenta Dave Sullivan, product manager, safety systems Rockwell Automation. “Tali sistemi finiscono per avere un numero di componenti superiori al necessario, con conseguente aumento della complessità e dei costi rispetto al dovuto. I nostri nuovi controllori consentono ai tecnici di dimensionare perfettamente sistema di sicurezza e costo al livello richiesto, senza alcun eccesso”.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 465 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest