Formazione e lavoro, Bonfiglioli punta sul re-training

Pubblicato il 22 Mag 2018

Bonfiglioli-la-parola-d’ordine-è-“re-training”

Una sfida, quella del re-training, che permetterà, oltre a formare i lavoratori che entreranno in azienda, anche ad aiutare coloro che già lavorano ma che hanno necessità di avere nuove competenze. E’ questa la sfida scelta dalla Bonfiglioli che, a SPS Italia, ha portato anche le soluzioni dedicate alla formazione. 

“Noi abbiamo scelto la sfida della trasformazione digitale come un’opportunità per crescere – spiega la presidente, Sonia Bonfiglioli – per fare crescere la nostra azienda ma soprattutto per fare crescere le nostre persone. Per questo a SPS, oltre a prodotti con performance maggiori presentiamo, per la prima volta, il corner dedicato al digital re-training che, per noi è l’iniziativa di riformazione delle persone che fanno parte già della nostra azienda, oltre che di chi ci entrerà”.

Formazione, un percorso collaborativo

Un percorso collaborativo che è stato fatto con il territorio, assieme ai sindacati e in collaborazione con Porsche Consulting. “Un percorso che prevede la definizione dei nuovi skill – prosegue Bonfiglioli – che verranno richiesti con la trasformazione digitale sia in termini di tecnologia che di cultura alle persone che fanno parte del nostro gruppo”.

“Oggi è partito già il progetto pilota che si completerà entro l’estate – prosegue – con un gruppo formato da ragazzi e ragazze e, in alcuni casi, anche persone che lavorano con noi già da 22 anni. Un obiettivo che, a prescindere dall’età anagrafica, è una questione di formazione e di età mentale per il quale dobbiamo essere pronti tutti, a iniziare dal top management, a non temere le sfide”.

L’intervista a Sonia Bonfiglioli

Valuta la qualità di questo articolo

C
Fabrizio Cerignale

Giornalista professionista, con in tasca un vecchio diploma da perito elettronico. Free lance e mobile journalist per vocazione, collabora da oltre trent’anni con agenzie di stampa e quotidiani, televisioni e siti web, realizzando, articoli, video, reportage fotografici. Giornalista generalista ma con una grande passione per la tecnologia a 360 gradi, da quella quotidiana, che aiuta a vivere meglio, alla robotica all’automazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4