Il robot collaborativo si controlla con la voce a SPS Italia 2018

Pubblicato il 22 Mag 2018

FANUC_Alascom_Cisco_1

A Sps Italia, in corso fino al 24 maggio a Parma, nel padiglione Digital District (Stand A015) è in mostra una cella innovativa che vede protagonista un robot collaborativo Fanuc CR-7iA/L capace di elaborare ed eseguire comandi vocali grazie all’integrazione di un’applicazione di elaborazione del linguaggio naturale sviluppata da Alascom in collaborazione con Cisco.

Utilizzando le più attuali metodologie di machine learning, programmazione neurolinguistica e intelligenza artificiale, Alascom propone un nuovo paradigma di interazione tra robot e uomo permettendo una collaborazione “naturale” e non specialistica tra tecnologia e persone. Il robot collaborativo Fanuc acquisisce un nuovo livello di cooperazione con gli operatori grazie allo sviluppo di applicazioni che girano su infrastruttura Cisco Webex Teams. In questo modo, l’evoluzione tecnologica degli ambienti produttivi si avvantaggia di un’accelerazione favorevole abilitando servizi a valore aggiunto e riducendo i tempi di messa in servizio.

Nell’applicazione realizzata da Alascom con Fanuc e Cisco, il robot collaborativo opera al fianco dell’uomo per supportarne e potenziarne le attività ed esegue le attività in modo complementare e flessibile. Grazie ai suoi sensori avanzati che prevengono e impediscono qualsiasi contatto accidentale con l’ambiente circostante, il cobot Fanuc è in grado di svolgere compiti complessi in tutta sicurezza per gli operatori sgravandoli da attività pericolose e/o ripetitive, conformandosi a una produzione flessibile ed effettuando operazioni di diversa complessità che si adattano alle richieste specifiche delle singole applicazioni.

Utilizzando l’applicazione di Alascom, che si integra con la soluzione Cisco Webex Teams via bot, è possibile comunicare in linguaggio naturale al robot collaborativo operazioni e comandi e ottenere informazioni sul suo funzionamento, efficienza, eventuali fermi, e così via. Questo significa che oltre ai tecnici specializzati anche altre figure meno esperte presenti in fabbrica possono finalmente visualizzare i dati produttivi in modo semplice e immediato, senza che sia necessario aggiungere software dedicato al proprio computer o effettuare l’accesso a svariate pagine web, e questo semplicemente sfruttando lo strumento aziendale di collaborazione Cisco Webex Teams. Inoltre, è possibile ricevere degli alert in modo automatico via chat bot e storicizzarli, riducendo così il volume delle comunicazioni tramite e-mail. Il collegamento alla rete industriale sicura di Cisco assicura il rispetto di tutti i requisiti di cybersecurity per la protezione dei dati sensibili relativi alla produzione.

Fanuc ha di recente sviluppato in collaborazione con Cisco ZDT Zero Down Time, una soluzione che attiva il monitoraggio da remoto dei robot Fanuc per azzerare i tempi di fermo improvviso. Integrata nei robot della casa giapponese e presente in questa cella progettata da Alascom, ZDT mantiene costantemente sotto controllo in tempo reale lo stato dei robot e del controllore, la produttività e l’usura, analizza i dati relativi al funzionamento, identifica e segnala attraverso notifiche eventuali problemi prima che questi si verifichino.

Grazie alla Big Data Analytics dei dati raccolti è possibile migliorare il tempo ciclo, aumentare la vita del robot e beneficiare del risparmio energetico. I risultati che si ottengo sono mediamente downtime ridotti del 48% e miglioramenti dell’efficienza complessiva degli impianti nell’ordine del 16%.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5