Dalla matita al prodotto finito, la progettazione “chiavi in mano” secondo Altair

Altair hyperworks

Passare dall’idea al prodotto, o meglio a una sua precisa simulazione, utilizzando le ultime tecnologie di “digital twin”. Sono queste le potenzialità di Hyperworks, la soluzione dedicata alla progettazione “chiavi in mano” che Altair Italia ha portato a SPS Italia 2018, in fiera a Parma.

Il “digital twin” di Altair per una simulazione completa

“Altair, società americana fondata nel 1985, ha messo a punto una suite per la simulazione ingegneristica – spiega Carlo Siclì, responsabile marketing di Altair Italia -, un pacchetto completo per passare, nello sviluppo di un prodotto, dal concept design fino alla sensoristica e all’IoT collegando i due mondi, quello reale e fisico, attraverso il concetto del digital twin”. 

E proprio grazie a questo strumento il progettista può operare in maniera molto innovativa grazie all’interazione tra questi due mondi. “Questo diventa uno strumento unico per progettare un prodotto a 360 gradi – prosegue – dove i due mondi, quello fisico, reale, e quello della simulazione, non solo si scambiano i dati ma vanno proprio a comunicare per permettere una completa analisi predittiva”. 



Una soluzione per le Pmi

Un progetto che permette, quindi, di trasferire un semplice schizzo, in punta di matita, in una progettazione reale e completa che, grazie a formule matematiche molto complesse, può portare a simulazioni particolarmente accurate aiutando lo sviluppo del manifatturiero. “Noi ci rivolgiamo anche alla piccola e media impresa – conclude Siclì – a quelle aziende manifatturiere che possono beneficiare di questi prodotti anche grazie al piano Calenda”.

 

Fabrizio Cerignale

Giornalista professionista, con in tasca un vecchio diploma da perito elettronico. Free lance e mobile journalist per vocazione, collabora da oltre trent’anni con agenzie di stampa e quotidiani, televisioni e siti web, realizzando, articoli, video, reportage fotografici. Giornalista generalista ma con una grande passione per la tecnologia a 360 gradi, da quella quotidiana, che aiuta a vivere meglio, alla robotica all’automazione.

Fabrizio Cerignale ha 99 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Fabrizio Cerignale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest