Eos ha ulteriormente perfezionato uno dei propri sistemi di maggior successo con il nuovo Formiga P 110 Velocis. Basato su Formiga P 110 per l’Additive Manufacturing (AM) con materiali plastici, grazie ai miglioramenti tecnici Velocis assicura un aumento della produttività fino al 20%, oltre a una qualità delle parti più uniforme.

Come sistema di Additive Manufacturing di classe compatta, è ideale per l’ingresso nel settore della stampa 3D industriale, da applicazioni rapide di prototipazione alla produzione a basso costo di serie limitate. I sistemi della famiglia Formiga vantano una base installata di oltre 550 unità.

Con Formiga P 110 Velocis, il processo di Additive Manufacturing è stato ulteriormente ottimizzato. La base per questo miglioramento è un processo accelerato di riscaldamento e rivestimento, nonché una distribuzione più efficiente della temperatura nella camera di stampa del sistema. A tale scopo, il nuovo Formiga è dotato di un sistema migliorato di riscaldamento e di un controllo software per il preriscaldamento del materiale polimerico. Dopo essere stato applicato alla piattaforma di costruzione come uno strato sottile, il materiale viene preriscaldato ancora più velocemente e quindi fuso con precisione tramite un raggio laser. La piattaforma viene successivamente abbassata, per applicare un altro strato di polvere. Questo processo di costruzione si ripete finché il componente non è stato completamente costruito. Come risultato di questi miglioramenti, il tempo non produttivo del sistema Formiga P 110 Velocis si riduce notevolmente, pur continuando a garantire eccellenti caratteristiche meccaniche delle parti.

Formiga P 110 Velocis utilizza direttamente i dati Cad digitali per produrre anche le parti in polimeri più delicate con la massima qualità superficiale, fino a un’altezza massima di costruzione di 330 mm. Inoltre, gli utenti possono trarre vantaggio da una vasta gamma di materiali a base di polimeri (attualmente ne sono disponibili 10). Grazie all’intuitiva interfaccia utente, Formiga P 110 Velocis è anche molto facile da usare.

Il nuovo Formiga è in mostra da oggi al 7 giugno alla fiera Rapid.Tech, a Erfurt in Germania (stand 2-509), dove viene mostrato in azione insieme a un’unità Eos M 100 per l’Additive Manufacturing con materiali metallici.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 484 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest