SPS IPC Drives, automazione e digitale ancora protagonisti a Norimberga

Dal 27 al 29 novembre 1.700 fornitori di automazione da tutto il mondo saranno attesi a Norimberga, dove nei 17 padiglioni della fiera SPS IPC Drives verranno presentati prodotti, tecnologie e soluzioni. Le prospettive per la 29ª edizione della principale fiera europea interamente dedicata all’automazione intelligente e al digitale sono molto positive. Nella città bavarese saranno presenti, come ogni anno, anche tanti espositori e visitatori italiani: i dati definitivi sull’edizione 2017 parlano di oltre 1.700 visitatori dall’Italia, che si è confermato il primo Paese di lingua non tedesca per numero di visitatori. Complessivamente sono attesi a Norimberga circa 70 mila operatori.

I temi al centro di SPS IPC Drives 2018

Come già lo scorso anno, il tema di Industry 4.0 sarà l’argomento che permeerà la fiera sia negli spazi espositivi che nel ricco panorama di conferenze e forum. IT e automazione stanno convergendo e questo processo si rifletterà anche nel layout dei padiglioni: nel 2018 il tema del software e dell’IT nella produzione sarà presentato nel cuore della fiera, nei padiglioni 5 e 6.

Anche il tema della Cyber Security è stato ripreso da numerosi fornitori che dimostreranno nei loro stand come le aziende possono proteggersi dagli attacchi informatici. A questo tema sono dedicate anche iniziative come ad esempio il tour guidato tematico. Oltre al padiglione 6, i fornitori dei servizi IT per la prima volta saranno anche presenti al padiglione 5, con i fornitori di comunicazione industriale.


Per allacciarsi allo sviluppo di questo argomento, per la prima volta alla fiera si svolgerà un Hackathon con il motto “Idee digitali per un’automazione intelligente”.

Oltre a quelle sulla security industriale si terranno visite guidate anche sulla Smart production e sulla Smart connectivity. I visitatori possono utilizzare queste visite guidate per ottenere informazioni mirate e concentrarsi su importanti innovazioni e esposizioni in queste speciali aree tematiche.

Stand collettivi e forum completano l’offerta della fiera, dove i visitatori avranno la possibilità di farsi consigliare dagli espositori per acquisire un quadro completo su argomenti specifici: Automation meets IT nel padiglione 6, MES goes automation e Wireless in automation nel padiglione 5, Centro Ama per sensoristica, tecnica di misura e di collaudo nel padiglione 4A.

I forum delle associazioni, VDMA nel padiglione 5 e ZVEI nel padiglione 6, offrono interventi qualitativamente molto elevati e specialistici nonché tavole rotonde. I visitatori possono informarsi sui temi attuali dei settori e scambiare informazioni con gli esperti tramite colloqui personali.

Voli diretti da Milano e Roma

Per raggiungere Norimberga consigliamo di sfruttare i comodi ed economici voli diretti di Ryan Air da Bergamo o da Roma. La fiera inizia il martedì, quindi il consiglio è di arrivare a Norimberga il lunedì, godersi gli scorci della graziosa cittadina bavarese per poi tuffarsi nella fiera.

Da Bergamo la partenza è possibile lunedì 26 alle 10:40 oppure giovedì 29 alle 9:00; il rientro giovedì alle 07:20 oppure venerdì alle 12:20. Da Roma invece il volo di partenza è possibile qualsiasi giorno alle 12:50, mentre il rientro – anch’esso quotidiano – è alle 10:40 del mattino.

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 488 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest