B&R presenta la tecnologia SDL4 per collegare fino a quattro display a un controllore

Fino a quattro display collegati a un unico controllore a distanze che possono arrivare anche a 100 metri: questi gli obiettivi della quarta generazione della tecnologia di trasmissione SDL – Smart Display Link che B&R integrerà nei propri Automation PC. SDL4 consente, con un solo cavo Ethernet, di trasmettere segnale video ad alta risoluzione e dati ausiliari dal computer al pannello.

Caratteristiche tecniche di SDL4

Come anticipato, ogni collegamento tra computer industriale e dispositivo di visualizzazione può raggiungere i cento metri di distanza. Questa caratteristica è stata studiata per rendere più semplice equipaggiare macchine e sistemi modulari con più pannelli, anche su lunghe distanze, eliminando i cablaggi. Basata sullo standard HDBaseT 2.0, adottato nel settore informatico, la tecnologia SDL4 è anche facilmente reperibile. Infatti questa tecnologia consente di utilizzare cavi Ethernet standard, che insieme al connettore RJ45, di piccole dimensioni, consentono di essere facilmente utilizzati anche quando lo spazio a disposizione è ristretto, come nel caso si debbano usare passanti per i cavi e sistemi di supporto a braccio snodati.

Fino a quattro pannelli collegati

Il convertitore di nuova generazione consente di collegare fino a tre pannelli a un Automation PC, ottenendo così quattro repliche della medesima schermata. Un quarto Automation Panel, con contenuti diversi, può essere gestito anche tramite un’interfaccia SDL4 aggiuntiva.

La tecnologia di trasmissione SDL4 è indipendente dal software e dai sistemi operativi e integra tutti i canali di comunicazione, inclusi USB, touchscreen e tasti funzione, in un unico cavo. La qualità dell’immagine veicolata non subisce modifiche e non si riduce, perché SDL4 trasmette tutti i segnali in alta risoluzione e senza comprimerli. La nuova tecnologia è stata pensata per rispondere alle esigenze dei sistemi di produzione, qualora dispongano di pannelli operatore multipli montati localmente.


Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 124 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest