Mitsubishi presenterà alla BiMu il nuovo CNC C80

Pubblicato il 26 Lug 2018

H01_04-BNP-A1235-B-ENG-t

In occasione della prossima BI-MU 2018, in programma a Milano dal 9 al 13 ottobre, Mitsubishi Electric presenterà la famiglia di controlli numerici C80, l’ultima nata della serie 8. Si tratta di un’unità da rack che può essere utilizzata in combinazione con gli altri prodotti Mitsubishi della piattaforma di automazione iQ-R, che comprende controllori logici, CPU per controllo di processo, motion controller e controllori safety.

Fino a 48 assi

La serie C80 promette produttività, facilità di utilizzo, connettività, sicurezza funzionale ed affidabilità. Configurabili con un massimo di 3 CPU, i controlli C80 permettono il controllo di lavorazioni che impiegano fino a 48 assi ed è quindi adatto al controllo di macchine complesse.

Come i modelli M80 e M800, i C80 impiegano un’innovativa CPU appositamente sviluppata per l’impiego nel campo dei CNC, capace di garantire un enorme passo avanti in termini di prestazioni. Essa si combina con un sistema di comunicazione ad altissima velocità e ad un controllo estremamente reattivo di servomotori e mandrini, favorendo una netta riduzione dei tempi ciclo.

Grazie alla compatibilità con MELSEC serie iQ-R, i CNC della serie C80 inaugurano una nuova era per le linee di produzione, aumentandone il valore aggiunto e riducendone i TCO (Total Cost of Ownership). La compatibilità con la piattaforma di automazione iQ-R, nucleo di e-F@ctory assicura infatti una capacità eccezionale di interconnessione e gestione dei dati, per analisi dettagliate dei parametri di produzione, consumo energetico e sicurezza, ed un aumento di efficienza e disponibilità dei sistemi di produzione.

L’interfaccia uomo-macchina presenta schermate semplici e intuitive, oltre a fornire una funzione di guida e permettere l’impiego tramite display touchscreen.

Inoltre, una gamma completa di funzioni di sicurezza, raccolte sotto il nome di Smart Safety Observation Function, consente la piena conformità con gli standard di sicurezza che coprono l’intero sistema – inclusi CNC, azionamento, I/O, sensori e comunicazione.

Presso lo stand dell’azienda sarà inoltre possibile approfondire l’innovativa modalità di gestione dell’assistenza tecnica scelta da Mitsubishi Electric per garantire ai propri utilizzatori il miglior service e la miglior formazione, per accrescere la produttività dei loro impianti.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5