Unità di controllo flessibile per l’Industria 4.0

L’azienda svizzera Interroll, che si occupa di soluzioni di intralogistica, ha potenziato la sua unità di controllo a quattro zone MultiControl. Il nuovo prodotto punta a offrire una maggiore flessibilità per le applicazioni dell’Industria 4.0, attraverso la semplicità dell’installazione e l’integrazione ottimale tra big data e capacità del PLC.

MultiControl è un’unità di controllo compatibile con protocolli multipli progettata per i RollerDrive EC310, elementi chiave della piattaforma modulare di trasporto (MCP) e per i Pallet Drive (attraverso il Pallet Control).

Gli utilizzi del nuovo prodotto Interroll

Questo dispositivo offre una soluzione ottimale per il trasporto di cartoni, contenitori e pallet, consentendo flessibilità nella gestione del magazzino, nonché nella progettazione e installazione di sistemi di trasporto, con la possibilità di essere installato senza problemi anche in ambienti a bassissime temperature.

MultiControl può essere usato come trasportatore autonomo senza accumulo di pressione, connesso o no al PLC, inoltre è possibile utilizzare MultiControl come un dispositivo di ingresso/uscita (input/output, I/O).

La tecnologia di MultiControl

La nuova unità di controllo di Interroll permette a sensori e RollerDrive di integrarsi direttamente a livello fieldbus. Non è più necessario un livello aggiuntivo di sensori. L’alimentazione elettrica è assicurata da un cavo a nastro piatto. Due circuiti elettrici separati consentono di disattivare i RollerDrive in sicurezza, mentre la comunicazione del bus rimane attiva. È possibile utilizzare i protocolli Profinet, EtherNet/IP e EtherCat attraverso una semplice impostazione.


MultiControl è in grado di gestire quattro zone di trasporto, quindi può essere collegata a quattro RollerDrive e quattro sensori. L’indirizzamento e la configurazione si eseguono grazie a un software di progettazione del PLC, un menu del web browser, oppure grazie alla procedura teach-in, che consente di rilevare l’ordine in cui sono disposte tutte le unità MultiControl lungo il nastro trasportatore e la corretta direzione di rotazione di tutti i RollerDrive, con un notevole risparmio di tempo durante la messa in servizio sul posto. L’unità comunica in tempo reale (latenza di 2 millisecondi) con il PLC, offrendo così facilità di movimentazione e possibilità di utilizzo praticamente in tutte le applicazioni.

L’installazione e la sicurezza

Il prodotto di Interoll offre una protezione migliorata contro l’inversione di polarità dell’alimentazione elettrica. Se si verifica questo errore, l’unità di Interroll non subisce danni. Ciò vale anche in caso di cortocircuito dell’alimentazione elettrica per gli ingressi e le uscite, che sono ora protetti dai cortocircuito.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 153 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest