World manufacturing forum 2018, il programma dei due giorni: focus sulla global resilience

Cernobbio si prepara a ospitare a Villa Erba la settima edizione del World Manufacturing Forum, evento internazionale che si terrà il 27 e il 28 settembre e che da quest’anno si terrà stabilmente sulle rive del Lago di Como. Proprio in Lombardia, recentemente è sorta anche la World Manufacturing Forum Foundation.

Il titolo della manifestazione quest’anno è “Manufacturing revolution to promote global resilience”, il tema principale affrontato sarà come le politiche industriali possano ispirare i campi dell’istruzione, dello sviluppo sostenibile e degli impatti sociali. Temi rilevanti per il mondo dell’industria, che sono stati affrontati anche nell’ambito del Manufacturing Summit dell’anno scorso.

Primo giorno al World manufacturing forum

La prima giornata si aprirà parlando delle priorità nel mondo dell’innovazione entro il 2030 a livello mondiale. Seguirà l’approfondimento di come l’industria manifatturiera sia un valore aggiunto per la società. Si tratteranno le politiche internazionali per lo sviluppo del settore manifatturiero e la cooperazione mondiale. In conclusione, le sfide per la capacità di produzione: la creazione di un mercato delle competenze.

Il secondo giorno: investimenti e cyber revolution

La seconda giornata del World manufacturing forum si aprirà parlando dei Paesi emergenti, in particolare di come la produzione possa trainarli. Seguirà poi il focus sul ruolo degli investimenti nello sviluppo manifatturiero e la produzione di un’economia circolare attenta alle risorse per soddisfare gli obiettivi di sviluppo sostenibile. In conclusione, si discuterà di come la rivoluzione cyber sta modellando l’industria del futuro.

Innovation Post seguirà la manifestazione con notizie, articoli e interviste ai protagonisti.


Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 153 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest