Cresce il comparto tedesco della visione industriale. E la fiera di settore Vision si prepara a numeri record

Pubblicato il 06 Set 2018

eye-3374462_1920

Il mercato della visione applicata ai processi industriali (Machine Vision) cresce a doppia cifra in Germania. Secondo i numeri resi noti dal gruppo di lavoro dedicato a questa tecnologia all’interno della VDMA, l’associazione tedesca dei costruttori di macchine, nel 2017 il comparto ha registrato una crescita del 17% del fatturato. E questo andamento positivo porterà benefici anche per la fiera Vision 2018, che si terrà dal 6 all’8 novembre a Stoccarda.

Indice degli argomenti

I numeri

Nel 2017 il comparto tedesco della visione industriale ha raggiunto un fatturato di 2,6 miliardi di euro, con un incremento del 17% rispetto all’anno precedente. Il fatturato del settore è raddoppiato negli ultimi dieci anni. A riferirlo è una nota del gruppo dedicato alla Machine Vision all’interno della VDMA.

Secondo la realtà associativa, la ragione del boom è che la tecnologia di visione artificiale made in Germany non solo viene utilizzata in misura crescente nei sistemi di automazione utilizzati nei settori industriali tradizionali, ma sta anche conquistando mercati completamente nuovi. Al punto che l’associazione prevede un prosieguo della crescita nel 2018, con un aumento del 7% del fatturato a quota 2,8 miliardi di euro.

A novembre la fiera Vision

Questo sviluppo è stato percepito anche da Messe Stuttgart, organizzatore di Vision, la principale fiera mondiale per la visione industriale. La fiera negli anni è costantemente cresciuta e quest’anno la superficie espositiva occupata passerà dagli 11 mila metri quadrati del 2016 a oltre 12.000 metri quadrati.

La galleria dell’L-Bank Forum (Padiglione 1) conterrà per la prima volta anche stand espositivi. Anche il numero di espositori, oltre 460, supererà quello del 2016, 440 aziende. Con tante new entry: circa il 25% degli espositori parteciperà per la prima volta alla biennale.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5