ITS, ad Ascoli si formano i supertecnici dei materiali innovativi

Pubblicato il 12 Set 2018

technology-1095751_1920

Un nuovo corso di alta specializzazione per tecnici superiori con conoscenze e competenze nelle smart technologies e nella filiera dei materiali innovativi si aggiunge all’offerta formativa della Fondazione Its Recanati, presieduta da Mauro Guzzini.

L’Its Recanati ha aperto anche ad Ascoli Piceno, nella sede dell’IIS Fermi – Sacconi – Ceci: qui si terranno le lezioni del nuovo indirizzo, tra i pochi presenti in Italia, che si aggiunge ai tre già attivi nelle sedi di Recanati, Ancona e Pesaro, dove vengono formati tecnici esperti in progettazione, design e marketing di processo e prodotto, meccanica, meccatronica e design, realizzazione di prototipi e marketing per il settore dell’arredamento.

Il nuovo percorso formativo ad Ascoli Piceno

Ad Ascoli verrà avviato un percorso formativo d’eccellenza nel panorama italiano, attivato su impulso di un gruppo di aziende del Piceno, tra cui la HP Composites che si occupa di componenti in fibra di carbonio per il settore motorsport e automotive, alla ricerca di profili introvabili: supertecnici con competenze specialistiche nella progettazione, industrializzazione e realizzazione di prodotti in materiali compositi.

Il percorso formativo di Ascoli dura due anni e sarà riservato solo a venticinque alunni, così come avviene per gli altri tre corsi. L’obiettivo è portare in azienda giovani talenti altamente specializzati capaci di progettare componenti in materiale avanzato e realizzare prototipi applicando i principi dell’Industry 4.0, ma anche di programmare le fasi del processo produttivo, organizzare, controllare e garantire l’efficienza, il corretto funzionamento e la sicurezza.

Fondazione Its: a un anno dal diploma l’85% trova lavoro

Secondo i dati 2018, a un anno dal conseguimento del diploma l’85% dei ragazzi ha trovato un’occupazione.
L’apprendimento si realizza sia in aula che in azienda. A fronte di un percorso biennale di 1800 ore totali, almeno 900 sono dedicate all’attività di stage e nel programma didattico sono previste anche attività extraregionali, workshop e visite a fiere di settore. Il corso coniuga teoria e pratica con docenze provenienti dal mondo professionale, dalle stesse aziende del territorio e dall’università, per una formazione orientata al lavoro e in linea con le esigenze delle imprese.

Il titolo di tecnico superiore rilasciato dal corso Its ha valenza nazionale ed è riconosciuto a livello europeo (quinto livello Eqf), prevede inoltre l’assegnazione di crediti universitari e un credito formativo per l’accesso ad alcune professioni. Si può accedere al corso dopo il superamento di un test iniziale volto a verificare il possesso di alcuni requisiti di base. È possibile iscriversi fino al 25 ottobre.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3