Da Universal Robots ecco Application Builder, il tool per costruire in modo semplici le app per i robot

Universal Robots ha presentato l’Application Builder, uno strumento che serve a facilitare la configurazione e lo sviluppo delle applicazioni di robotica collaborativa. Lo scopo è aiutare le imprese a ridurre il gap di competenze nel campo dell’automazione.

Le caratteristiche tecniche di Application Builder

Application Builder, insieme a UR+ e all’Academy, è parte integrante dell’ecosistema Universal Robots ed è pensato per supportare aziende di ogni dimensione per semplificare il processo di automazione delle proprie attività, puntando a ottimizzare tempi e costi.

Lo strumento di configurazione online, attraverso una sequenza di domande specifiche, supporta passo per passo l’azienda nella scelta del robot collaborativo e degli end effector più idonei all’applicazione, nell’esaminare i pro e i contro delle diverse opzioni di configurazione.

Una delle funzioni più utili contenute nell’applicazione guida l’utente nell’interfacciare il pannello di controllo del cobot con altre apparecchiature e nel programmare il braccio robotico secondo specifici parametri come la coppia nelle applicazioni di avvitamento o il setup dello schema di pallettizzazione.

Un tool alla portata di tutti

Application Builder è stato presentato due settimane fa all’Imts di Chicago, durante la manifestazione l’aggiunta di un headset per la realtà virtuale ha consentito ai partecipanti di entrare direttamente nel mondo di un’applicazione robot funzionante.

Stefan Stubgaard, direttore del Global Competence Center di UR, ha commentato: “Application Builder offre a chiunque gli strumenti e le competenze di cui ha bisogno per configurare e implementare rapidamente un’applicazione robotica collaborativa di successo con la certezza che soddisferà i suoi requisiti”.

Al momento sono disponibili tre applicazioni per i robot collaborativi tra cui l’asservimento macchine, l’assemblaggio e il packaging. Altre sono in fase di realizzazione e di imminente rilascio.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.