Intelligenza, sensori e robot: ecco i temi al centro della prossima Hannover Messe

Pubblicato il 11 Ott 2018

hannover messe

Dall’1 al 5 aprile 2019, la Hannover Messe, fiera dedicata alle tecnologie per l’industria, punta i fari sulla fabbrica integrata e sull’intelligenza industriale. Il tema conduttore infatti è “Integrated Industry – Industrial Intelligence”.

Il programma della Hannover Messe

Sei le rassegne specializzate: IAMD – Integrated Automation, Motion & Drives; Digital Factory; Energy; Industrial Supply; ComVac; Research & Technology. Queste saranno affiancate da aree speciali dedicate a startup e a tematiche di sviluppo professionale, oltre a novanta conferenze. Paese partner per la nuova edizione è la Svezia.

Oltre 200.000 i visitatori qualificati dell’appuntamento di Hannover, che parteciperanno con un preciso obiettivo: dotare i propri impianti di produzione delle ultime tecnologie di automazione e interconnetterli attraverso l’intelligenza industriale. Tutte le industrie utilizzatrici si collocano in quest’ottica, perché la digitalizzazione offre innumerevoli opportunità per vincere le sfide del mercato.

Ben 14 padiglioni saranno interamente dedicati all’area IAMD – Integrated Automation, Motion & Drives.

“Al centro dell’attenzione di IAMD ci sono soluzioni di automazione per l’integrazione, la digitalizzazione e l’interconnessione intelligente delle tecnologie industriali – dice Arno Reich, Global Director IAMD nel team di Hannover Messe -. Saranno proposte anche dai rappresentanti della tecnologia dell’azionamento e della fluidotecnica, che si danno convegno ad Hannover per discutere i trend di mercato e tecnologici”.

Tutti i big in campo

Hanno già confermato la loro partecipazione numerose aziende come Siemens, ABB, Festo, Bosch Rexroth, Schneider Electric, Phoenix Contact o Beckhoff. Soluzioni intelligenti per la tecnologia dell’azionamento e fluidotecnica saranno esposte tra l’altro da Sew Eurodrive, Schaeffler, Continental, Aventics, Hydac, KTR, Parker Hannifin, Trelleborg o ZF Friedrichshafen.

Non mancherà attenzione alla robotica. Tra le aziende del settore saranno presenti Fanuc, Kuka, Yaskawa, Kawasaki, Universal Robots, Hiwin e Mitsubishi. Il settore, che cresce anno dopo anno, presenta lo stato dell’arte della collaborazione tra uomo e robot. La parola d’ordine qui è Cobot (Cooperative Robot) – perché da tempo ormai il robot non è più un temibile concorrente dell’uomo, ma un suo collega. Anche il prossimo anno le soluzioni di robotica particolarmente innovative verranno premiate con il Robotics award.

Focus sui sensori e ricco calendario di incontri

La tecnologia dei sensori è un elemento centrale dell’industria integrata, interconnessa e intelligente. Sia nell’ambito della tecnologia energetica, della costruzione di macchinari o della mobilità elettrica, senza sensori non si può fare praticamente nulla nell’Industria 4.0. Anche la sensorica è diventata pertanto uno dei temi trasversali di Hannover Messe. Nel corso della fiera ne daranno dimostrazione aziende quali Ifm electronic, Sick, Pepperl + Fuchs, Hans Turck e Balluff.

A completamento del fronte espositivo verrà proposto ancora una voltati un ricco e completo calendario di presentazioni speciali e forum: la Hannover Messe Pump Plaza, l’area Wireless & M2M, l’Application Park come centro dei produttori di robot, l’area dedicata alle software house e all’elaborazione industriale delle immagini e un nuovo pavillon per le Pmi, nella cui cornice saranno le piccole e medie imprese a presentare le loro soluzioni 4.0. Il nuovo forum Motion & Drives e i due ormai consolidati forum di Iamd – il Forum Automation e il Forum Industrie 4.0 – perseguiranno invece in particolare gli obiettivi della trasmissione del sapere, dell’apprendimento di nuove conoscenze, della discussione sulle tendenze attuali.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3