Fiat Chrysler vende Magneti Marelli ai giapponesi di Calsonic Kansei: operazione da 6,2 miliardi di euro

Fiat Chrysler Automobiles vende Magneti Marelli ai giapponesi di Calsonic Kansei per 6,2 miliardi di euro. La nuova entità si chiamerà Magneti Marelli CK Holdings e avrà un fatturato totale di 15,2 miliardi di euro. La volontà è quella di mantenere in Italia l’operatività di Magneti Marelli e di sostenere la presenza industriale e i livelli occupazionali, la sede rimane a Corbetta.

I dettagli dell’operazione

Le attività congiunte di Calsonic Kansei e Magneti Marelli rappresenteranno il settimo gruppo indipendente più grande al mondo per fatturato nella componentistica per autoveicoli.

Il controvalore dell’Operazione è pari a 6,2 miliardi di euro. L’operazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2019 ed è soggetta ad approvazioni da parte delle autorità regolatorie e ad altre consuete condizioni di chiusura. L’obiettivo delle aziende è quello di diventare un fornitore di primo piano, diversificato a livello globale. La nuova entità opererà su quasi 200 impianti e centri di ricerca e sviluppo in Europa, Giappone, America e Asia-Pacifico.

Il valzer di poltrone

Fiat Chrysler ha sottoscritto un contratto di fornitura pluriennale che rafforzerà una relazione di mutuo beneficio sia per le gamme di offerta in crescita di Magneti Marelli che di Fca e che sosterrà le operazioni di Magneti Marelli in Italia. L’azienda combinata sarà guidata da Beda Bolzenius, attuale Ceo di Calsonic Kansei, in Giappone. Ermanno Ferrari, Ceo di Magneti Marelli, entrerà a far parte del board di Magneti Marelli CK Holdings: “Questo è un momento di grande opportunità per tutti i nostri collaboratori, che fanno parte di un’azienda sicura – ha spiegato Ferrari -, in crescita e indipendente di notevole portata che può guardare al futuro con energia, ambizione e fiducia”.

Mike Manley, Ceo di Fca, ha dichiarato: “Dopo aver esaminato attentamente una serie di opzioni per consentire a Magneti Marelli di esprimere tutto il suo potenziale nella prossima fase del suo sviluppo, la combinazione con Calsonic Kansei, si è rivelata un’opportunità ideale per accelerare la crescita futura a beneficio dei suoi clienti e delle sue persone eccezionali. Le attività così combinate continueranno ad essere uno dei partner commerciali più importanti di Fca e vorremmo vedere questo rapporto crescere ulteriormente in futuro”.


Beda Bolzenius, Ceo di Calsonic Kansei, ha commentato: “Negli ultimi anni la nostra industria ha attraversato un periodo di forti cambiamenti e la prossima fase sarà ancora più dinamica. È entusiasmante creare una solida piattaforma per Calsonic Kansei e Magneti Marelli sulla quale lavorare insieme e creare un fornitore automobilistico competitivo che si trova in una posizione estremamente favorevole per entrare nella top ten globale. Insieme beneficeremo di una presenza geografica e di linee di prodotti complementari, mentre i nostri rispettivi clienti beneficeranno di un maggiore investimento in persone, processi e nuovi prodotti innovativi”.

La reazione del sindacato

Il segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli ha sottolineato: “La notizia della vendita di Magneti Marelli era da tempo nell’aria. La conferma appena giunta dell’acquisizione da parte della giapponese KRR&Co. attraverso la controllata Calsonic Kansei Corporation. La nuova società risultante da Magneti Marelli più Calsonic è una notizia importante perché consente di crescere e raddoppiare l’economia di scala di Magneti Marelli. Per diversi anni, almeno cinque, manterrà la nuova società come fornitore e la sede a Corbetta che resterà l’head quarter del Gruppo per l’Europa – importante in questo senso la garanzia su tutta l’occupazione attuale localizzata nel nostro Paese. Nel processo di consolidamento dei player dell’auto anche la supply chain è dentro lo stesso percorso e la nuova società costituirà il settimo produttore mondiale di componentistica auto. Solo il settore della plastica sarà escluso dall’operazione per rientrare nel perimetro di Fca”.

I numeri di Magneti Marelli

Magneti Marelli è una multinazionale specializzata nella fornitura di prodotti e sistemi ad alta tecnologia per il mondo automotive. Dà lavoro a 43.000 persone. Con 7,9 miliardi di euro di fatturato nel 2016, 86 unità produttive, 12 centri R&D in 19 Paesi tra cui Francia, Germania, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, ma anche in Russi, Turchia, Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina, Cina, India, Malesia e Corea.Come ha sottolineato Bentivogli, “nel processo di consolidamento, Calsonic non è presente in Europa e Magneti Marelli non è in Giappone e ciò rappresenterà un’occasione di crescita e consolidamento senza sovrapposizioni produttive e occupazionali. L’accordo prevede la salvaguardia integrale della forza lavoro su cui vigileremo affinché l’operazione sia una grande occasione di crescita”.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 153 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest