Altair acquisisce Simsolid: obiettivo, risparmiare tempo nei processi di simulazione del prodotto

Altair, società statunitense specializzata in servizi internet dedicati all’ingegneria, ha acquisito il software di analisi strutturale e design Simsolid.

La tecnologia di Simsolid

Simsolid utilizza assiemi Cad fedeli alla realtà per fornire una simulazione strutturale rapida, accurata e affidabile, senza semplificazione della geometria, cleanup o creazione di mesh. La tecnologia sottostante si basa in gran parte sul lavoro di Victor Apanovitch, ex professore presso la Belarus Polytechnic University e cofondatore di Simsolid Corporation.

Il motore computazionale di Simsolid è uno sviluppo commerciale di nuovi calcoli matematici inediti basati sulle estensioni relative alla teoria delle approssimazioni esterne. Simsolid controlla l’accuratezza delle soluzioni mediante l’analisi adattiva eseguita in più passaggi, che la rendono estremamente rapida ed efficiente a livello di memoria.  È quindi possibile risolvere rapidamente assiemi complessi di grandi dimensioni, anche su computer portatili.


Gli obiettivi dell’acquisizione

“Riteniamo che Simsolid rappresenti un’innovazione tecnologica rivoluzionaria che avrà un impatto profondo sulla progettazione dei prodotti – ha dichiarato James Scapa, Fondatore, Presidente e Ceo di Altair -. Questa tecnologia è incredibilmente veloce, precisa e affidabile e crediamo che segnerà una svolta per il nostro settore”.

Uwe Schramm, Chief Technical Officer di Altair, sottolinea: “Prendiamo molto sul serio l’accuratezza delle soluzioni. Altri produttori hanno cercato di accelerare l’interfaccia tra il Cad e la simulazione, riducendo l’affidabilità matematica. Riteniamo che, procedendo rapidamente con i metodi disponibili in Simsolid ed espandendoli nelle applicazioni, possiamo ottenere un reale impatto sulla modalità di esecuzione della progettazione, nel rispetto dei nostri standard elevati in materia di eccellenza computazionale”.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 509 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest