Da Hms i nuovi Anybus X-Gateway, per connettere qualsiasi dispositivo alle applicazioni IIoT

HMS Industrial Networks, azienda svedese, ha lanciato sul mercato il nuovo Anybus X-gateway IIoT, distribuito in Italia da EFA Automazione SpA. Il dispositivo permette di abilitare la connettività dati tra le apparecchiature basate su tutte le principali reti industriali e le applicazioni IIoT.

La tecnologia di Anybus X-Gateway

La novità in ambito hardware permette il supporto di MQTT e OPC UA, oltre ai comuni standard di comunicazione industriale. Gli integratori di sistemi, i costruttori di macchine e di dispositivi possono beneficiare del vantaggio che i dati provenienti praticamente da qualsiasi dispositivo industriale, che comunica su Ethernet industriale, fieldbus, CAN o protocolli seriali, possono essere trasmessi ai sistemi IT e software IoT in modo semplice e sicuro.

Indipendentemente dal fatto che i dati siano generati in un singolo dispositivo, in una serie di macchine o nei sistemi di automazione, X-gateway IIoT consente di integrare, monitorare e analizzare i dati provenienti dai moderni sistemi IIoT. I dati provenienti dalle nuove o esistenti apparecchiature industriali possono essere integrati per migliorare la trasparenza e il processo decisionale tra gli impianti, aumentando la produttività e consentendo un approccio più sostenibile alla produzione.

Integrazione tra i dati

Anybus X-Gateway IIoT integra i dati provenienti dalle reti fieldbus ed Ethernet industriali. I gateway tipicamente vengono utilizzati per integrare i dati provenienti, ad esempio, da Modbus RTU e TCP, protocolli basati su CAN, PROFIBUS-DP, EtherNet/IP, PROFINET, EtherCAT, POWERLINK e CC-Link. Non è necessaria alcuna programmazione e la configurazione del modulo X-gateway rimane invariata anche nelle nuove versioni IIoT. Utilizzando lo strumento di configurazione gratuito Anybus Configuration Manager (ACM) gli utenti possono facilmente configurare, convertire e utilizzare i dati industriali richiesti in maniera efficiente nei sistemi IT o nelle applicazioni IIoT. Durante la configurazione della connessione IT, i gateway possono funzionare in modalità MQTT Client o server OPC-UA.

Connessione sicura all’IT e IIoT

Anybus X-Gateway IIoT è un hardware stand-alone tra OT (tecnologia operativa) e IT, garantendo un elevato livello di sicurezza. Dopo l’installazione, il flusso di dati unidirezionale dall’OT all’IT è consentito attraverso i gateway, il che significa che le apparecchiature e i sistemi industriali, collegati ai gateway, rimangono isolati da qualsiasi potenziale attacco. Ad esempio, invece di essere collegato direttamente all’IT, un PLC può collegare e trasmettere i dati in modo sicuro su una sottorete industriale, tramite i gateway, senza rischi di cyber intrusioni.


Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 153 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest