Industry 4.0 Design Magazine – 4 – Novembre 2018

Industry 4.0 Design Magazine è una pubblicazione di Quine Business Publishers. Il numero di Novembre 2018 è stato realizzato in italiano e inglese per essere distribuito alla fiera SPS IPC Drives di Norimberga.

L’editoriale del numero, firmato dal direttore tecnico Franco Canna, si intitola “L’industria non si ferma”. Ve lo riportiamo qui di seguito. In fondo potete sfogliare l’intera rivista.

L’industria 4.0 non si ferma

La legge di bilancio 2019 era chiamata a dare piena attuazione al piano impresa 4.0. La speranza delle imprese era duplice: da una parte che venisse data continuità agli incentivi per l’acquisizione delle tecnologie; dall’altra che venisse meglio puntellata la seconda “gamba”, quella delle competenze e degli investimenti in capitale umano. I documenti messi a punto dal Governo hanno però soddisfatto solo parzialmente le attese degli industriali. C’è l’attesa conferma, con una rimodulazione accettabile, dell’incentivo principe di Industria 4.0, cioè l’iperammortamento, e della Nuova Sabatini. Ma viene ridotto significativamente il credito d’imposta per la ricerca e sviluppo e non vengono rinnovati né superammortamento né credito d’imposta per la formazione 4.0. Non mancano, a onor del vero, anche nuove agevolazioni come la mini-Ires per le aziende che aumentino gli investimenti in beni strumentali o assumano nuovi dipendenti e il voucher per le PMI che si avvalgano della consulenza di un manager dell’innovazione.


Quello che non è piaciuto alle imprese, incentivi a parte, è l’impressione che si sia persa un’impostazione di politica industriale che riconosca alla manifattura un ruolo centrale per la crescita del Paese.

Industria 4.0, però, esisteva prima del piano nazionale e continuerà ad esistere anche in uno scenario che non sembra più privilegiarla come prima. Il grande merito degli incentivi è stato quello di contribuire alla diffusione della consapevolezza sul ruolo che le tecnologie abilitanti possono avere nel rendere la manifattura italiana competitiva anche sui mercati internazionali, ai quali è storicamente rivolta. Il compito delle imprese, oggi, è dimostrare di saper proseguire anche da sole su questo percorso.

Questo numero di Industry 4.0 Design Magazine si focalizza sulle tecnologie più avanzate che sono già oggi a disposizione di chi crede nell’innovazione di prodotto e di processo: dalle soluzioni cloud-based per il manufacturing all’intelligenza artificiale e alla blockchain. Buona lettura!

Lo sfogliabile

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e in poche settimane si è già affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è un’idea di Franco Canna, che ne è direttore, e Armando Martin, entrambi giornalisti di lungo corso nel settore delle tecnologie per l’industria.

Innovation Post ha 494 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Innovation Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest