Un robot ambidestro con bracci leggeri per uso… domestico

Ambidex è stato costruito trasferendo le masse degli attuatori più pesanti nella zona del corpo, alleggerendo così i due arti a tutto vantaggio della sicurezza.

Pubblicato il 09 Gen 2019

ambidex

Si chiama Ambidex il robot dual-arm con sette gradi di libertà sviluppato dalla coreana Naver Labs in collaborazione con Korea Tech che è stato premiato questa settimana ai CES Innovation Awards per la categoria Robot e Droni.

Ambidex, che aveva fatto il suo esordio al Deview di Seoul lo scorso ottobre, “mira ad essere una soluzione hardware robotizzata all’avanguardia in grado di lavorare in modo sicuro, flessibile e preciso con gli esseri umani”, come spiega il produttore.

Bracci leggeri per una maggiore sicurezza

La principale peculiarità di Ambidex è la particolare tecnologia costruttiva che ha trasferito le masse nella zona del corpo alleggerendo i due arti, che arrivano a pesare ben 2,6 kg in meno rispetto a un braccio umano.

Mentre i bracci robotizzati sviluppati principalmente per scopi industriali prestano attenzione alla precisione, alla ripetibilità e al funzionamento con carichi pesanti, questo progetto è pensato per gli ambienti domestici. Per questo motivo gli sviluppatori hanno voluto alleggerire il più possibile i due bracci, portando tutti gli attuatori pesanti nella zona delle spalle e del corpo. I movimenti sono trasmessi ai bracci tramite cavi.

Avendo estremità più leggere, Ambidex è intrinsecamente più sicuro per le persone in caso di impatto.

Grazie a meccanismi innovativi che amplificano la forza in ciascun giunto, Ambidex vanta lo stesso livello di controllo, prestazioni e precisione dei robot industriali.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5