Robotica in crescita, nel 2025 il mercato varrà 275 miliardi di dollari

Secondo un’indagine di GlobalData, il mercato mondiale della robotica è destinato a triplicare nei prossimi sei anni, passando dai 98 miliardi di dollari del 2018 fino a oltre 275 miliardi di dollari nel 2025.

Il rapporto sostiene che il settore della robotica crescerà ad un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 16% tra il 2018 e il 2025, con un picco di crescita annuale del 17% nel 2022.

I prossimi cinque anni vedranno una rapida crescita dei servizi cloud-based per i robot: si tratta di quei servizi dedicati alla gestione delle “flotte” di robot installati e di quelli inseriti in produzione in base alle necessità, soprattutto da piccole e medie imprese.

Tr ale principali motivazioni del crescente ricorso a questo genere di investimenti, l’esigenza di incrementare la produttività in calo nel settore manifatturiero e nei servizi sia nel settore pubblico che in quello privato.

Secondo Gary Barnett, Chief Analyst for Technology Thematic Research di GlobalData, “La crescita è guidata da robot che diventano progressivamente più economici, più intelligenti, più flessibili e più facili da istruire. Questo, a sua volta, rende più facile per i robot entrare in nuovi ambiti applicativi”.


“La proliferazione dei robot – prosegue Barnett – è solo all’inizio. La legge di Say – secondo la quale l’offerta crea la domanda – sta dispiegando i propri effetti in maniera sempre più rapida. La densità di robot industriali in tutto il mondo crescerà con l’accelerazione dell’automazione industriale, specialmente in Cina. Nel frattempo, i miglioramenti tecnologici e la ridefinizione dei robot come agenti di intelligenza artificiale collegati favoriranno la proliferazione dei robot in fabbrica, in ufficio, sulle strade, nei cieli e nelle case”.

A crescere maggiormente, come si evince dal grafico che riportiamo qui sotto, sarà la robotica di servizio.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 1059 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest