L’appuntamento a Milano del 15 Maggio da non perdere assolutamente per conoscere le anteprime in fatto di economie energetiche!

L’appuntamento a Milano del 15 Maggio da non perdere assolutamente per conoscere le anteprime in fatto di economie energetiche!

Pubblicato il 17 Apr 2019

megalia

Solo pochi giorni ancora per iscriversi, compilando il modulo di registrazione al sito www.megaliafoundation.it, alle tre Sessioni Tecniche  di lavoro nell’ambito dell’XI Convegno sull’Efficienza Energetica nelle Industrie, dal sottotitolo “Evoluzione delle Tecnologie verso Industria 4.0“, organizzato da Fondazione Megalia e CTI Comitato Termotecnico Italiano, con la partecipazione di Regione Lombardia.

Il Convegno vedrà la presenza di numerosi e qualificati relatori, selezionati tra Esperti di settore, Manager e Docenti Universitari, che si alterneranno a discutere sui ritrovati della tecnologia e i prossimi progetti per rendere sempre più efficace e sostenibile il miglioramento dell’efficienza energetica del comparto industriale al fine ultimo di aiutarne il rilancio e la competitività.

Non c’è più tempo da perdere!

È dimostrato che il mondo industriale non può più fare a meno dell’efficienza energetica anche agganciandosi alla ricerca ed alla sperimentazione; in altre parole l’innovazione diventa sempre più strategica per l’Industria 4.0.

In questo XI Convegno, spiega l’ingegner Adolfo Eric Labi, Presidente della Fondazione Megalia che dal 1999 organizza annualmente incontri e seminari, si presenteranno varie soluzioni a beneficio degli imprenditori e con ricadute sulle economie d’esercizio, oltre che per migliorare la vita delle comunità.

“L’efficienza energetica può essere considerata una vera miniera d’oro per l’Italia, che è sempre stata all’avanguardia nella ricerca di nuove soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico”, sottolinea l’ingegner Labi. “Queste ultime, oltre a migliorare la qualità della vita dei cittadini, possono essere esportate in tutto il mondo”.

Partecipare per poter essere aggiornati

In questo incontro, al suo undicesimo appuntamento dopo i Congressi tenuti dal 2006 al 2018 sullo stesso tema, verranno illustrate ed approfondite da qualificati oratori anche le tecnologie più innovative per migliorare l’efficienza energetica, a partire dai risultati.

Industria 4.0 ed efficienza energetica tra i temi del convegno

Come da consolidata tradizione, si inizierà con il saluto ai presenti da parte dell’ingegner Labi, Presidente della Fondazione Megalia, assieme al dottor Antonio Panvini, Direttore Generale CTI, e all’Assessore Ambiente e Clima della Regione Lombardia.

L’intera giornata prevede tre Sessioni Tecniche e un’anteprima Istituzionale, che partirà con una disamina dello stato di attuazione e prospettive di settore, moderata da Ennio Macchi, Professore Emerito del Politecnico di Milano, durante la quale sarà affrontato anche il fondamentale punto dei finanziamenti dei progetti di efficienza, alla luce del nuovo Pacchetto Clima, e gli obblighi in capo ai cosiddetti soggetti energivori.

Si passerà poi alla I Sessione Tecnologica, la vera anima innovativa del Convegno, che inizierà con un tema di fondamentale attualità quale l’Industria 4.0 e la Blockchain. La sessione sarà moderata dall’ingegner Ettore Piantoni, Chairman del CEN/CLC JTC 14 “Energy efficiency and energy management within the framework of energy transition”.

Dopo una salutare pausa destinata ad un conviviale Lunch Buffet, un’occasione per fare nuove conoscenze e far dialogare tra loro relatori e partecipanti, si riprenderà con la II Sessione Tecnologica discutendo di Tecnologie efficienti e loro monitoraggio, moderata da Paolo Silva, Professore al Politecnico di Milano, passando successivamente alla trattazione dell’Intelligenza artificiale per l’Utility vapore, sino alla Cogenerazione quale possibile via da prendere in esame non prima di un’attenta valutazione.

Con la III Sessione, anch’essa Tecnologica, si parlerà di Efficienza Energetica come motore della competitività, moderata dal dottor Antonio Panvini, Direttore Generale CTI, a cui farà seguito un interessante “Caso Pratico” di abbattimento dei consumi nell’industria della carta.

Risulta evidente – sottolinea il dottor Panvini – quanto possano divenire fondamentali questi lavori per “arricchire” di nuovi spunti e soluzioni, sia tecnici e sia economici, tutti coloro che a vario titolo parteciperanno alla XI Giornata del Convegno.

Per rendere possibile questo nuovo appuntamento con la “conoscenza” energetica e la sua “valorizzazione” nelle conseguenti ricadute industriali, gli organizzatori ringraziano vivamente ABB, Energy Team, Metron, AB Energy, Cannon Bono Energia, Exergy e KSB per il sostegno e l’affiancamento.

In conclusione

Non può esistere competitività imprenditoriale senza ricerca – chiude l’ingegner Labi – e questo convegno ne sarà l’ennesima dimostrazione, a seguito delle precedenti edizioni che hanno prodotto sostanziali scatti nel generare interesse e condivisioni progettuali. Ci diamo appuntamento il 15 Maggio per una “propizia” XI Giornata sull’Efficienza Energetica nelle Industrie.

Gli interessati possono ancora iscriversi inviando a Fondazione Megalia il Form d’Iscrizione presente sul sito www.megaliafoundation.it.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Sponsored Content

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising o contattaci all'indirizzo advertising@www.innovationpost.it

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4