Sew Eurodrive lancia PE-S, un sistema di gestione intelligente dell’energia

Sew Eurodrive approda alla SPS di Parma con un nuovo sistema di gestione intelligente dell’energia. Si chiama PE-S ed è una soluzione innovativa che applica un approccio smart alla gestione energetica sia dell’intera fabbrica che dei singoli macchinari o impianti. E’ basato sulla piattaforma di automazione modulare e connessa MOVI-C. E’ la nuova frontiera dell’Industria 4.0: sino a ieri si era concentrata a sviluppare strategie in grado di digitalizzare ed efficientare i processi, da oggi questo bagaglio di competenze diviene un driver per trovare sistemi sostenibili ed efficaci per il fabbisogno energetico.

Ridurre i costi energetici

Il sistema PE-S nasce come risposta a specifiche esigenze delle aziende manifatturiere e dei costruttori di macchine e impianti per una gestione più efficiente dell’energia evitando gli sprechi e ottimizzando il consumo di corrente elettrica riutilizzando l’energia in eccesso. Lo sviluppo del sistema ha richiesto circa quattro anni di analisi sui dati, raccolti dalla piattaforma MOVI-C® su cui si basa il PE-S: un approccio data-driven che ha permesso a Sew Eurodrive di strutturare una soluzione intelligente e connessa per la gestione dell’energia all’interno della fabbrica.

Gli obiettivi delle aziende, infatti, sono quelli di eliminare i picchi, ridurre i costi energetici, garantire che la rete sia stabile evitando i blackout giornalieri, ed eliminare così anche le conseguenti perdite di produzione. Questo è possibile grazie a una maggiore flessibilità nei sistemi per immagazzinare l’energia e poi riutilizzarla quando la macchina o la rete lo richiedono, sempre nel rispetto degli standard normativi internazionali.


PE-S: tre tipologie per tutte la Smart Factory

La soluzione creata da Sew Eurodrive è completamente customizzabile sulle esigenze dei clienti. Utilizza un’interfaccia user-friendly per facilitare tutte le operazioni: intuitiva da installare e con una fase di startup semplice e veloce, è anche in grado di dialogare con sistemi di terze parti. Mente e fulcro di PE-S sono la piattaforma modulare MOVI-C® in grado di gestire tutte le esigenze di automazione.

Sew Eurodrive ha realizzato tre diverse tipologie di PE-S:

  • La configurazione Power Mode per l’automazione di macchine con richieste frequenti di picchi di potenza;
  • La configurazione Energy Mode, pensata per isole robotizzate dove serve una produzione costante;
  • Flex Mode è una combo dei due sistemi precedenti ed è applicabile all’automazione di fabbrica, realizzando la gestione completa di uno stabilimento in un’ottica di Smart Grid System in grado di armonizzare anche più fonti di energia (fossili e alternative) in un’unica soluzione.

I vantaggi del sistema PE-S

PE-S nasce per offrire maggior competitività alle aziende, attraverso una gestione intelligente delle risorse energetiche. La soluzione All-in-One di Sew -Eurodrive è un sistema unico per diversi voltaggi ed è in grado inoltre di ridurre i picchi di potenza e recuperare l’energia rigenerata con un potenziale risparmio energetico del 25%.

PE-S è indipendente dalla tensione e dalle frequenze di alimentazione, è compatibile con reti DC e con fonti di energia rinnovabile e, grazie all’alimentazione d’emergenza integrata, lavora senza batterie addizionali. Il sistema, infine, utilizza un sistema di Online Monitoring per la raccolta e la gestione dei dati in conformità sia della norma ISO 50001 sia delle normative EMC.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest