Da Sick nuovi sistemi digitali motor feedback

La nuova serie di sistemi motor feedback di Sick realizza meccanicamente la funzionalità multiturn di 4.096 rotazioni senza batteria tampone ed è esente sia da usura che da manutenzione

Pubblicato il 03 Mag 2019

SICK_EDM35

Sick lancia la nuova famiglia di sensori motor feedback con tecnologia digitale Hiperface Dsl a cavo singolo EDx35: si tratta della seconda generazione per questo tipo di sensori.

I costruttori di macchinari e impianti digitalizzati hanno bisogno di sistemi di azionamento elettrici che si integrino alla perfezione in contesti meccatronici all’avanguardia e che siano capaci di pensare e comunicare in modo autonomo. La gamma di sistemi motor feedback con interfaccia Hiperface Dsl di Sick fa esattamente questo. E in più, i sensori rotativi soddisfano tutti i requisiti riguardanti una funzionalità orientata all’applicazione, massima precisione e dinamica, e sicurezza certificata.

Come già noto, i sistemi motorfeedback singleturn e multiturn con interfaccia digitale Hiperface Dsl offrono la tecnologia necessaria per rilevare e salvare dati di esercizio e di processo sull’azionamento per poi trasmetterli tramite il cavo motore a sistemi di automazione o ad applicazioni di condition monitoring. Informazioni sulla temperatura nel motore o nell’area circostante, sulla velocità e sul valore di tensione di alimentazione consentono di monitorare lo stato del sistema di azionamento durante il suo esercizio, di analizzarlo e documentarlo mediate istogrammi nonché di sfruttare le informazioni a scopi di manutenzione preventiva, ad esempio impostando delle soglie di allarme personalizzate.

Quattro serie di sistemi motor feedback

Con le nuove EDS/EMD35 salgono a quattro le famiglie di prodotti che Sick mette a disposizione per quanto riguarda i sistemi motor feedback digitali a singolo cavo. Costruttori di motori, servo controller e sistemi di azionamento sono molto attenti alla risoluzione e all’accuratezza degli encoder utilizzati. In soluzioni servo drive progettate per applicazioni industriali standard è meglio orientarsi verso la famiglia di sensori capacitivi EES/EEM37, che possiede una risoluzione di 15 o 17 bit e sicurezza certificata secondo SIL2 e PL d. Maggiori risoluzione e precisione sono offerte dalla serie EKS/EKM36 con risoluzione di 18 o 20 bit. Infine, per azionamenti in applicazioni con elevanti requisiti di dinamica e precisione, Sick propone i sistemi motor feedback EFS/EFM50 con risoluzione fino a 21 bit e SIL2 e PL d. Le strepitose performance dei dispositivi con interfaccia Hiperface Dsl sono dimostrate dagli oltre 700.000 encoder già installati nel mondo.

EDS/EDM35, sistema motorfeedback

Con appena 36 millimetri di diametro, i nuovi sistemi motor feedback singleturn e multiturn EDS/EDM35 rappresentano il top di gamma per i motori di taglia 40. Il sistema ottico ridondante raggiunge una risoluzione singleturn di 24 bit, il massimo che un servodrive possa elaborare senza perdite dovute a rumore elettrico. Come tutti gli altri sistemi motor feedback digitali di Sick, anche questa serie realizza meccanicamente la funzionalità multiturn di 4.096 rotazioni senza batteria tampone e pertanto è esente sia da usura che da manutenzione.

L’accuratezza della famiglia EDx35 si spinge fino a 25 pollici e tutti i dati raccolti possono essere facilmente consultati attraverso comodi istogrammi di funzionamento che indicano temperatura, velocità e alimentazione. Robustezza nei confronti di shock e vibrazioni, alta accuratezza e risoluzione di 24 bit in un unico design: EDx35 risulta vincente in qualsiasi applicazione dinamica, anche nel mondo del packaging e del machine tool.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5