Sistema di visione integrata B&R: l’illuminazione che fa la differenza

Il sistema di visione integrata di B&R (di cui abbiamo molto parlato qui) è caratterizzato da diversi componenti di illuminazione componibili con lo scopo di avere la migliore esposizione di ogni oggetto, in qualunque situazione. Ecco un approfondimento tecnico sul tema.

La tecnologia del sistema di visione integrata di B&R

Le barre luminose orientabili automaticamente e la retroilluminazione garantiscono risultati ottimali anche in situazioni difficili, dove serve adottare tecniche di illuminazione particolari.

Il controllo della luce, come quello della videocamera, è integrato nel sistema di automazione di macchina. Si ottiene così un tempo di esposizione e di emissione della luce perfettamente in sincrono, su tempi dell’ordine del µs, anche quando si lavora con più telecamere e sorgenti luminose. Questo garantisce di avere un’immagine perfetta anche per oggetti che si muovono ad altissima velocità. Essendo integrati nel sistema di automazione, telecamere e illuminazione sono facilmente sincronizzabili con altri sensori, con la posizione dei motori e con eventi significativi per la macchina.


Ampio spettro di possibilità

Le barre Led orientabili sono fruibili singolarmente o disposte in una struttura ad anello in gruppi di quattro, sei o otto. La retroilluminazione è invece fornita in pannelli Led in due dimensioni. Ogni illuminatore può emettere fino a quattro diversi colori, a scelta. La gamma cromatica include il bianco e spazia dagli infrarossi agli ultravioletti, passando per i colori nello spettro del visibile.

Le barre Led di B&R sono tiltanti, è cioè possibile regolare elettronicamente l’angolo di incidenza della luce ruotandole da -40° a 90°. Quando si producono più prodotti sulla stessa macchina, l’angolo di illuminazione può essere variato programmaticamente tra un lotto e l’altro: una volta impostato può essere salvato come parte della ricetta del lotto. Non è più necessario quindi andare fisicamente sulla macchina per reimpostare l’illuminazione per il nuovo batch. In questo modo è possibile fornire la luce con colore, direzione, distribuzione e intensità corretti – ottenendo quindi l’immagine perfetta per qualsiasi applicazione – regolando direttamente da interfaccia software.

Configurazione in runtime

Anche tutti gli altri parametri di illuminazione possono essere configurati in fase di esecuzione per ottimizzare l’illuminazione o adattarsi ai nuovi prodotti. La combinazione di Led di diversi colori rende possibile scegliere una precisa lunghezza d’onda per il particolare lotto produttivo, in runtime, garantendo così il contrasto ottimo per ogni singola immagine, senza fermare la produzione.

B&R ha integrato perfettamente la visione artificiale nel suo sistema di automazione. Il portfolio comprende telecamere intelligenti, ottiche di qualità, illuminazione flessibile e potenti algoritmi di elaborazione delle immagini. L’elevato grado di integrazione si riscontra ad ogni livello del sistema, con la visione industriale completamente incorporata nello strumento di ingegneria, nel sistema operativo real-time e nell’applicazione di macchina. Qualsiasi progettista d’automazione è ora in grado di sviluppare da solo numerose applicazioni di visione industriale, senza bisogno di rivolgersi a uno specialista.


Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 395 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest