Cyber Security, un’ora a SPS per scoprire come proteggere impianti e reti industriali

Giovedì 30 maggio 2019 a SPS Italia, la fiera di riferimento per l’automazione e il digitale nell’industria, tre importanti attori tecnologici – ServiTecno, Nozomi Networks e Fortinet – parleranno di Cyber Security Industriale.

L’incontro è stato pensato sia per utenti finali che per fornitori ed integratori di sistemi e rappresenta un’occasione da non perdere per chi vuole chiarirsi le idee e saperne di più sulla Cyber Security Industriale, un tema caldo per tutte le aziende in cui siano presenti sistemi che gestiscono macchinari ed impianti.

Il rischio informatico, infatti, non riguarda solo presunti “attacchi” ed hackers, ma anche “incidenti” che possono causare fermate di produzione, cali di prestazioni e qualità nel prodotto, interruzione di servizi essenziali, rischio per IP (Intellectual Properties) ecc.


In un doppio appuntamento della durata di un’ora, pensato per permettere all’utente di avere tutto il tempo per farsi un giro in fiera, si parlerà di metodologie, standard, strumenti, dispositivi, prodotti ed esperienze per una corretta difesa e protezione dal rischio informatico di reti e sistemi di fabbrica.

Il primo speech sarà alle 10:00, il secondo (di identico contenuto) alle 11:30. Gli incontri si terranno al Padiglione 7, in sala Fragola.

L’agenda prevede un’introduzione alla OT/ICS Cyber Security da parte di Enzo M Tieghi, membro del Comitato Scientifico del Clusit (Associazione Italiana Sicurezza Informatica). Poi Mario Testino, Direttore Operativo di ServiTecno, parlerà del tema della Continuità Operativa in fabbrica. A seguire Sergio Leoni, Regional Sales Director di Nozomi Networks, parlerà di Visibilità e Anomaly Detection per la difesa dei sistemi OT/ICS nell’industria e nelle utility. L’ultimo intervento sarà di Antonio Arcidiacono, Manager Regional Sales di Fortinet, che illustrerà le soluzioni di sicurezza Fortinet specificamente pensate per gli ambiti ICS e SCADA, spiegando come soluzioni software e hardware possono e devono lavorare insieme.

La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.

Nota bene: è comunque necessario dotarsi anche di titolo valido per l’ingresso in fiera, che è sempre gratuito e va richiesto qui.


Allo stand ServiTecno lo Scada che ascolta

Oltre alle soluzioni per la cyber security di Nozomi Networks, che ServiTecno distribuisce e supporta in Italia, allo stand di ServiTecno in fiera (PAD.7 – A010) sarà possibile approfondire le ultime soluzioni di GE Digital per Supervisione, Storicizzazione e Analytics (iFIX 6.0, Cimplicity 10 e Historian 7.0).

Ma le novità non finiscono qui: l’azienda milanese presenterà un’applicazione per l’assistenza da remoto tramite l’utilizzo di Smart Glasses e videocamere integrate. L’operatore sarà guidato remotamente ricevendo gli imput sia tramite il collegamento audio che quello video in real-time. Il visitatore potrà letteralmente “parlare” allo scada muovendosi all’interno della piattaforma senza utilizzare tastiera e mouse.

Infine sarà possibile toccare con mano i nuovissimi ZTC Edge di Stratus Technologies, la soluzione pensata per chi vuole mantenere la supervisione sul campo ma contemporaneamente sfruttare la potenza del Cloud per l’analisi dei dati: due PC industriali nati dalla competenza di Stratus in ambito Alta Disponibilità dei sistemi (99,999% di Uptime garantito) per creare un bridge sicuro ed efficiente verso il Cloud.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 981 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest