La monoposto ABB Formula E a SPS Italia 2019

Controllo e potenza: per presentare la sua partecipazione alla fiera SPS Italia 2019, ABB fa riferimento ai piloti di ABB Formula E che dal loro ponte di comando devono monitorare e valutare tutta una serie di informazioni relative al powertrain delle proprie auto affinché siano più performanti, affidabili e sicure. Analogamente, anche in ambito industriale i servizi di monitoraggio e le tecnologie collaborative di automazione e digitalizzazione risultano fondamentali per le prestazioni di una fabbrica, soprattutto oggi all’esordio della Quarta rivoluzione industriale ed energetica.

Per questo ABB, pioniere nelle tecnologie digitali per l’industria, presenta alla fiera SPS di Parma le soluzioni e i servizi digitali basati sull’innovativa piattaforma tecnologica ABB Ability e lo fa grazie anche a un testimonial d’eccezione: una monoposto dell’ABB Formula E presente nell’area espositiva.

La monoposto ABB a SPS Italia 2019

La macchina è la stessa che partecipa alle competizioni. In fiera sarà dotata di un simulatore di guida, dove sarà possibile sperimentare dal vivo l’importanza del monitoraggio e del controllo e scoprire quanto la gestione dell’energia, ancora prima della potenza assoluta, possa essere il fattore decisivo quando si tratta di vincere o perdere una gara.

L’innovativa offerta ABB Ability dimostra come sfruttando la potenza dei sensori, l’analisi dei dati e la connettività di rete si possano raggiungere elevati livelli di efficienza, flessibilità, prestazioni e affidabilità, insieme a una riduzione dei costi. Lo sviluppo di queste tecnologie e dell’intelligenza artificiale industriale permettono già oggi ad ABB di scrivere il futuro dei sistemi industriali digitali.

YuMi Single Arm

YuMi Single Arm è il robot collaborativo con un unico braccio in grado di effettuare assemblaggi precisi e veloci, in tutta sicurezza. YuMi è equipaggiato con il nuovo controllo Omnicore, l’ultimo arrivato della famiglia che sfrutta al meglio l’approccio modulare dei nuovi prodotti ABB. Nella demo esposta in fiera, Yumi Single Arm e Yumi Dual Arm collaborano per assemblare una riproduzione del cuscinetto di Leonardo Da Vinci, omaggio al genio italiano a 500 anni dalla sua scomparsa.


Sistemi di gestione della produzione (MES)

Il Manufacturing Execution System (MES) trasforma la fabbrica da analogica a digitale, raccogliendo le informazioni strategiche che aiutano operatori, supervisori e responsabili di impianto a prendere le decisioni migliori per la produttività, la qualità e la conformità. Il MES di ultima generazione di ABB fornisce, inoltre, la perfetta gestione e sincronizzazione di tutte le parti coinvolte nel processo produttivo, migliorando l’efficienza e la flessibilità.

Lo Smart Sensor

In fiera anche lo Smart Sensor, la soluzione messa a punto da ABB per il monitoraggio plug & play della salute dei motori.

Quest’anno alcuni (fortunati) clienti potranno ritirare gratuitamente in fiera un prodotto e testarlo sul lungo periodo per valutarne l’efficacia.


Sistemi per trasmissioni digitali (Digital Powertrain)

ABB Ability Digital Powertrains è una suite di soluzioni digitali che comprende dispositivi, software e servizi in grado di offrire funzionalità di analisi avanzata e pianificazione della manutenzione, per garantire l’efficienza delle trasmissioni e dei relativi componenti, quali azionamenti, motori, cuscinetti e pompe. La suite di ABB, permette agli operatori di “vedere” in forma digitale tutte le variabili operative attraverso un unico portale integrato.

Interruttori scatolati Tmax XT connessi al cloud

I nuovi interruttori automatici scatolati serie SACE Tmax XT sono progettati per gestire gli impianti del futuro, massimizzando la facilità d’uso e l’integrazione. La connettività su cloud amplia il concetto di smart power controller, permettendo di monitorare e controllare le informazioni da remoto, ovunque e in qualsiasi momento, migliorando l’efficienza e il risparmio energetico.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 440 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest