A SPS le presentazioni Asem per conoscere Uniqo HMI

Asem sarà presente a SPS IPC Drives Italia, in programma a Parma dal 28 al 30 Maggio. Sono molte le novità di quest’anno, a partire da uno stand più grande (820 metri quadrati) nel padiglione 6, che comprenderà l’Asem Theatre, un’area per presentare Uniqo HMI, la nuova piattaforma software di HMI, completamente pensata e progettata in Asem, e le novità sugli altri software e servizi per l’automazione industriale.

L’area presentazione – Uniqo HMI di Asem

Nella nuova area, potrete assistere alla presentazione di Uniqo HMI, che scenderà a un livello di dettaglio maggiore rispetto a quanto visto nel 2018, di Ubiquity e di Uniqloud, il nuovo portale web a supporto dei sistemi e delle piattaforme software Uniqo HMI e Ubiquity.

Le presentazioni si terranno tutti i giorni di fiera, ai seguenti orari:

Uniqo HMI: ore 11, 12, 15 e 16

Uniqloud e Ubiquity: ore 13


La durata della presentazione sarà di circa 30 minuti, alla fine dei quali il personale tecnico sarà a disposizione per dimostrazioni e approfondimenti, in un’area allestita appositamente.

Uniqo HMI di Asem

Dall’analisi delle necessità dei costruttori di macchine automatiche e dei system integrator industriali, e per garantire loro strumenti di programmazione innovativi, ad elevate prestazioni e al tempo stesso flessibili e facili da usare, nasce Uniqo HMI, la nuova piattaforma software di visualizzazione basata su un insieme di componenti progettati per la realizzazione di applicazioni industriali compatibili con architetture ARM e x86 e con sistemi operativi Windows e Linux.

Uniqo HMI è conforme allo standard OPC UA e alle modalità più evolute della programmazione ad oggetti. Una piattaforma software molto flessibile, con un’architettura completamente modulare sviluppata con tecnologie cross-platform, che permette lo sviluppo di applicazioni HMI ergonomiche ed intuitive, con un’esperienza utente senza precedenti e adatte a comunicare con qualsiasi dispositivo di automazione, riducendo sensibilmente i tempi di sviluppo.

CP50: Panel PAC con I/O integrato e modulare

I Panel PAC della famiglia CP50 sono basati sui processori ARM i.MX6 DualLite/QuadPlus, sul sistema operativo Linux, sul software di visualizzazione UNIQO HMI, di teleassistenza UBIQUITY e sul SoftPLC Codesys. I sistemi sono disponibili con LCD TFT da 7” a 15,6”, in formato wide, e frontali in alluminio e vetro TrueFlat con touchscreen Multitouch capacitivo, e sono caratterizzati da una struttura metallica posteriore compatta e robusta che garantisce la massima affidabilità in ambiente industriale. Il Panel PAC CP50 integra sulla parte posteriore un sistema di I/O Slave Ethercat o MODBUS TCP con massimo 5 moduli di interfaccia con diverse tipologie di I/O (digitali, analogiche, conteggio, etc.) tipici per il controllo di impianti e macchine automatiche. Il sistema di I/O prevede alimentazione dedicata e separata dal Panel PAC ed è completo di sistema di diagnostica.

BM100: un famiglia che cresce

Il Book Mounting IPC fanless BM100, ideale per appliazioni di edge computing, è un sistema compatto basato sui processori Intel Atom x5-E3930 1.3GHz (1.8GHz Burst) e x7-E3950 1.6GHz (2.0GHz Burst) a 64bit della piattaforma System On Chip (SoC) Intel Apollo Lake.

BM100 è caratterizzato da un compatto chassis in alluminio, che prevede diverse modalità di installazione wall mounting o guida DIN. La famiglia BM100 si espande con i modelli BM110 e BM120 che con due nuove varianti meccaniche più larghe del BM100, aggiungono ulteriori interfacce di rete, USB, Wi-Fi e modem 3g/4g.

QT/PB5400 e QT/PB5600

Le famiglie di Panel IPC fanless QT5400 e il Box IPC fanless PB5400 sono basati sui processori Celeron e Core i3, i5, i7 di sesta generazione della piattaforma Intel Skylake S e le famiglie QT5600 e PB5600 sono invece basate sui processori Celeron e Core i3, i5, i7 di settima generazione della piattaforma Kaby Lake S. Le famiglie QT5400 e QT5600 sono disponibili con i nuovi frontali con frame minimizzato, con LCD TFT LED backlight a 16 milioni di colori da 15.6″ a 24″, in formato Wide, con frontali in alluminio con touchscreen resistivo a 5 fili o in alluminio e vetro TrueFlat Multitouch con touchscreen capacitivo retroproiettato. Il Panel/Box IPC più potente del portafoglio è anche il più espandibile: è disponibile con slot PCI e per schede aggiuntive (versioni S1 ed S3, anche PCIex16), con cassetti estraibili per memorie di massa da 2.5″, con una o due interfacce Remote Video Link (remotazione dei segnali video e USB 2.0 fino a 100m) e interfacce DP, USB, Ethernet, Seriali, Wireless, modem Mobile e Fieldbus aggiuntive.

VS5600: il sistema per la visione

Il nuovo prodotto VS5600 basato sull’architettura hardware del PB5600, offre nuove e maggiorate prestazioni pensate per l’utilizzo in applicazioni di Sistemi di Visione.

Il sistema pensato per un ulteriore miglioramento della dissipazione termica (ventilazione in pressione positiva con filtri aria intercambiabili), consente l’installazione di una scheda di accelerazione grafica GeForce GTX 1050 Nvidia (640 CUDA Cores) su slot PCIex16 e di una scheda 4xLAN anche in versione POE su slot PCIex4. La nuova meccanica del VS5600 consente l’installazione meccanica Wall-Mount o planare a vassoio ed è organizzata per concentrare tutte le interfacce e le connessioni elettriche su un unico lato del sistema.

Uniqloud: la piattaforma cloud dei servizi di Asem

A breve Asem presenterà e rilascerà un portale web denominato Uniqloud nel quale saranno raggruppati e accessibili a tutti i clienti i servizi ASEM a supporto dei sistemi e delle piattaforme software Ubiquity e Uniqo HMI.

Ogni cliente avrà a disposizione gratuitamente un dominio Uniqloud, accessibile con un login in modalità single sign-on, per usufruire di una serie di servizi gratuiti e/o a pagamento. A puro titolo esemplificativo su ogni sistema di HMI o PAC della nuova generazione con il software Uniqo HMI sarà possibile verificare l’elenco dei sistemi installati con le relative licenze e aggiornare da remoto il sistema operativo e tutti i software installati sui sistemi stessi

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

    Nicoletta Pisanu ha 569 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Pin It on Pinterest