L’esoscheletro MATE e la Robotica integrata in mostra a SPS IPC Drives Italia

Comau per la prima volta alla fiera SPS IPC Drives Italia: in mostra il meglio delle sue tecnologie per l’automazione di fabbrica e l’esoscheletro MATE.

Pubblicato il 28 Mag 2019

Esoscheletro Comau

Comau, società parte del Gruppo FCA, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni per automazione industriale avanzata, approda per la prima volta alla fiera SPS IPC Drives Italia (Parma, 28-30 maggio, presso Fiere di Parma) con un proprio spazio espositivo (stand B017padiglione 4.1). In mostra, il meglio delle sue tecnologie per l’automazione di fabbrica, caratterizzate dall’integrazione fra sistemi.

Comau si distingue nel mondo dei produttori di robot industriali per la sua capacità di integrare i propri bracci robotici con le tecnologie di motion control e software dei più grandi player del settore: Siemens, B&R, KEBA. Presso lo stand Comau è anche possibile sperimentare i vantaggi dell’esoscheletro MATE, indossandolo direttamente.

MATE l’esoscheletro che migliora la qualità del lavoro

L’esoscheletro MATE è stato progettato per migliorare la qualità del lavoro in modo altamente ergonomico, fornendo assistenza costante e avanzata all’operatore. MATE è in grado di replicare accuratamente qualsiasi movimento della spalla, aderendo al corpo come una seconda pelle. Commercializzato da Comau, MATE è stato sviluppato nel quadro di una partnership stretta da Comau con ÖSSUR, società leader nel settore dei dispositivi ortopedici non invasivi, e IUVO, azienda spin-off dell’Istituto di BioRobotica (Scuola Superiore Sant’Anna) specializzata in dispositivi indossabili.

Rispecchiando la visione e l’impegno di Comau per lo sviluppo di tecnologie innovative, aperte e di facile uso, MATE è un componente fondamentale della strategia HUMANufacturing dell’azienda, che vede le persone al centro della “fabbrica intelligente”. MATE è stato progettato e realizzato per il Comau HUMANufacturing Innovation Center di Pontedera (Pisa).

Run MyRobot /Direct Control

Con riferimento al mercato delle macchine utensili, sarà possibile vedere in azione un Racer5-0.63, da 5 kg di portata al polso e 630 mm di sbraccio, controllato dal Sinumerik 840D della Siemens. Nella soluzione denominata Run MyRobot /Direct Control, i 6 assi del robot Comau sono integrati nel controllo numerico e nel software di gestione Siemens.

La sincronizzazione del robot con il controllo della macchina consente di effettuare lavorazioni meccaniche con un controllo preciso del percorso, il monitoraggio a costo contenuto e la diagnosi da remoto dell’intero processo di lavorazione. Un’unica intelligenza in grado di far dialogare robot e macchina senza ritardi di comunicazione e senza duplicazione di hardware, il tutto programmabile tramite linguaggio ISO tipico della macchina utensile.

Kemotion

Altrettanto interessante è la soluzione del Kemotion, presentata in collaborazione con l’azienda austriaca KEBA. Un Racer5-0.63, controllato dal sistema Kemotion, sarà in grado di combinare funzioni per il movimento, la robotica, la tecnologia del comando, la tecnologia necessaria alla sicurezza del sistema e un’intuitiva interfaccia utente. Tutto all’interno di un sistema estremamente compatto, modulare e scalabile.

Una soluzione integrata che permette all’utilizzatore di implementare le attività di automazione su una singola piattaforma hardware e software, garantendo una messa in servizio più veloce, prestazioni superiori e maggiore efficienza.

OpenROBOTICS

La proposta di robotica integrata di Comau si completa con la soluzione di OpenROBOTICS, in collaborazione con B&R. Già presente con la propria elettronica nel controllo C5G Plus del robot completo di Comau, B&R consente di fare un ulteriore step nel percorso di integrazione tra braccio robotico e macchina. Grazie alla tecnologia mapp, B&R è in grado di comandare in modo nativo numerosi modelli Comau direttamente all’interno dell’ambiente di programmazione della macchina, ottenendo un’interfaccia operatore intuitiva.

La perfetta integrazione dei robot nell’ambiente di programmazione e una comunicazione real-time tra PLC di macchina e robot garantiscono la sincronizzazione di tutte le parti in movimento – con conseguente flessibilità e precisione in produzione – determinando inoltre un notevole risparmio di spazio e dei tempi di sviluppo.

Automated Guided Vehicle Agile1500

Sempre allo stand Comau, ma anche in quello del partner Kollmorgen, al Padiglione 3 Stand F022, sarà presente l’Automated Guided Vehicle (AGV) Agile1500. In linea con il proprio motto “Fast Forward to the Future”, Kollmorgen mostrerà una demo con Agile1500 che si interfaccia con un robot collaborativo. Agile1500, realizzato da Comau, ed equipaggiato con il Compact Vehicle Controller CVC 6000 di Kollmorgen, è un veicolo a guida autonoma che può trasportare pesi fino a 1.500 KG, garantendo il miglior rapporto ingombro-capacità di carico della sua categoria. Può spostarsi in modo sicuro con una velocità massima di 1,7 m/s ed è dotato di una funzionalità di rotazione sul punto, utile per agevolare i suoi movimenti nello spazio.

Valuta la qualità di questo articolo

E
Beatrice Elerdini

Giornalista di professione, reporter, copywriter, Social Media Manager e autrice di testi per la tv e il web. Da dieci anni lavoro su piattaforma Wordpress e mi nutro di SEO. Ogni giorno mi occupo di cronaca, attualità, economia e nuove tecnologie. Avete storie, notizie e curiosità da raccontare? Scrivetemi a biaraven@libero.it

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5