Industrial IoT, l’IIC lancia il Modello di Analisi che valuta la maturità delle aziende

L’Industrial Internet Consortium ha annunciato oggi il modello di analisi per la valutazione della maturità dell’IIoT, uno strumento web incluso nell’IIC Resource Hub, che consente agli utenti di definire la maturità della loro azienda in ambito IIoT.

Pubblicato il 04 Lug 2019

Industrial Internet

L’Industrial Internet Consortium ha annunciato oggi il modello di analisi per la valutazione della maturità dell’IIoT, uno strumento web incluso nell’IIC Resource Hub, che consente agli utenti di definire la maturità della loro azienda in ambito IIoT.

Lo strumento di auto-valutazione aiuta le imprese a mettere in pratica le migliori raccomandazioni in fatto di IIoT, guidando i manager aziendali attraverso una serie di domande sull’adozione, l’utilizzo e la governance dell’IIoT all’interno delle loro organizzazioni.

“Il mercato dell’IIoT è cresciuto rapidamente e molte imprese, che hanno pianificato una strategia mentre erano in fase esecutiva della strategia stessa, devono ora fare un passo indietro e valutare la loro reale maturità in ambito IIoT”, ha dichiarato Jim Morrish, Co-Presidente del gruppo di lavoro dell’IIC sulla strategia aziendale e sul ciclo di vita delle soluzioni e Co-Autore dello strumento di valutazione della maturità dell’IIoT.

“Il modello aiuterà le imprese a ottenere un solido riferimento di base per valutare il loro livello di maturità sia allo stato attuale sia ad intervalli regolari in futuro, in modo da monitorare i loro progressi”.

Modello quadridimensionale

Il modello per la valutazione della maturità dell’IIoT è strutturato in una matrice quadridimensionale:

“Esiste una reale differenza tra l’uso dell’IIoT per snellire i processi e il suo utilizzo per creare nuovi flussi di cassa o per prendere decisioni aziendali più accurate”, ha dichiarato Ian Hughes, Senior Analyst, Internet of Things, 451 Research. “Uno strumento come questo può aiutare le imprese, che desiderano trasformare il proprio business per rimanere competitive e aumentare i profitti, a prendere coscienza del loro posizionamento”.

Il modello di analisi per la valutazione della maturità dell’IIoT tiene conto di 63 competenze individuali, ciascuna caratterizzata da cinque livelli di maturità. Ad esempio, in un contesto strategico, un livello di maturità può variare da un numero limitato di persone chiave, che hanno rafforzato le proprie abilità in campo IIoT fino ad aziende, il cui intero organico ha preso piena padronanza dell’IIoT.

Lo strumento per la valutazione della maturità dell’IIoT fornisce un riscontro sul reale livello di maturità in atto e mette in evidenza le aree, in cui sia consigliabile intervenire oltre.

I risultati finali forniti a coloro che risponderanno all’indagine includono anche collegamenti all’intero bagaglio di conoscenze dell’IIC, per ulteriori approfondimenti.

Tali risorse, sviluppate congiuntamente dai leader di settore delle aziende membri dell’IIC, comprendono pietre miliari dell’IIC, quali l’Architettura di Riferimento per l’Internet Industriale, l’Architettura per la Sicurezza dell’Internet Industriale, l’Architettura per la Connettività dell’Internet Industriale, l’Architettura per la Strategia di Impresa e l’Innovazione, l’Architettura per l’Analisi dell’Internet Industriale e la Reportistica Tecnica di Vocabolario, nonché altri documenti e strumenti dell’IIC.

L’analisi per la Valutazione della Maturità dell’IIoT è disponibile in tre modelli: Rapido, Standard (entrambi aperti a tutti) e Dettagliato (per i soli membri dell’IIC).

Valuta la qualità di questo articolo

E
Beatrice Elerdini

Giornalista di professione, reporter, copywriter, Social Media Manager e autrice di testi per la tv e il web. Da dieci anni lavoro su piattaforma Wordpress e mi nutro di SEO. Ogni giorno mi occupo di cronaca, attualità, economia e nuove tecnologie. Avete storie, notizie e curiosità da raccontare? Scrivetemi a biaraven@libero.it

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5