Dal 2021 la fiera MecSpe si sposta a Bologna

Dopo l’edizione 2020 la fiera MecSpe si sposterà da Parma a Bologna per ampliare gli spazi espositivi. Resterà invece a Parma SubFornitura.

Pubblicato il 10 Lug 2019

MECSPE

Novità nel mondo fieristico italiano del settore industriale. MecSpe, la fiera della meccanica specializzata organizzata da Senaf (gruppo Tecniche Nuove), dal 2021 si sposterà da Parma a Bologna in cerca di nuovi spazi che ne supportino la crescita.

Dalla manifestazione si “scorporerà” uno dei saloni di MecSpe, SubFornitura, che è di proprietà di Fiere di Parma, che resterà invece nella città di Toscanini e che vedrà, sempre nel 2021, una nuova edizione con un format alleggerito.

Le novità di MecSpe 2021

Dopo l’edizione 2020, che si terrà per l’ultima volta a Parma, MecSpe dunque proseguirà il proprio sviluppo internazionale nel quartiere fieristico di BolognaFiere, per poter ampliare gli spazi espositivi e beneficiare dei collegamenti e le infrastrutture che rendono il capoluogo emiliano più accessibile ai visitatori ed espositori nazionali e internazionali che frequentano la fiera.

Nella nuova location saranno confermati tutti i settori che la contraddistinguono (Macchine Utensili, Fabbrica Digitale, Automazione e Robotica, Misurazione e Controllo, Subfornitura Meccanica e Elettronica, Trattamenti e Finiture, Additive Manufacturing, Eurostampi, Macchine e Subfornitura Plastica, Trasmissione di Potenza, Logistica) proseguendo nel processo di ampliamento alle nuove aree produttive e di innovazione.

“MecSpe nel 2021 entrerà nel suo ventunesimo anno di età – commenta Ivo Nardella, Amministratore Delegato di Senaf – abbiamo programmato già in questi anni un percorso di internazionalizzazione e di espansione della manifestazione, per cui la scelta del quartiere fieristico di Bologna è una naturale conseguenza di questa strategia. La regione Emilia Romagna e i suoi distretti rimangono centrali per la fiera, lasciamo Parma con la consapevolezza e l’orgoglio dell’ottimo lavoro fatto fin qui insieme al management di Fiere di Parma e alle realtà associative nazionali che hanno supportato lo sviluppo della nostra manifestazione. MecSpe è oggi la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera e per la fabbrica intelligente, e anche nel 2020, per l’ultima volta a Parma, si prospetta come un’ennesima edizione sold out”.

Il rilancio di Subfornitura e gli obiettivi

Sempre a partire dal 2021 Fiere di Parma rilancerà SubFornitura, il proprio storico prodotto fieristico dedicato alle lavorazioni industriali per conto terzi, il cui obiettivo è tracciare in questo segmento di PMI e microimprese una delle principali filiere a valore aggiunto del made in Italy.

“Siamo orgogliosi – commenta Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma – di avere contribuito in questi anni alla nascita e allo sviluppo di una manifestazione di grande successo come MecSpe anche grazie alla sua contemporaneità con la nostra storica Subfornitura. Senaf ci ha comunicato la necessità di crescenti spazi espositivi e siamo contenti che li abbiano trovati nella nostra regione. D’altro lato il nostro piano industriale prevede lo sviluppo di Manifestazioni Proprietarie come appunto SubFornitura la quale sarà completamente rinnovata nel 2021 grazie alla nuove competenze digitali acquisite e al successo dei nostri nuovi format leggeri come Connect”.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3