Macchine utensili e prodotti digital: GF Machining Solutions si prepara alla EMO

Lo stand di GF Machining Solutions misurerà 1156 metri quadri: i prodotti presentati vanno dal settore della fresatura alla testurizzazione laser

Pubblicato il 11 Lug 2019

gf

Le soluzioni per il passaggio all’Industria 4.0, da quelle che riguardano le macchine utensili ai prodotti digitali, fino ad arrivare ai servizi per i clienti “Connected to your needs” rappresenteranno il focus della presenza di GF Machining Solutions alla EMO di Hannover 2019, che si svolgerà dal 16 al 21 settembre presso la fiera di Hannover, Germania.

Lo stand GF Machining Solutions

Lo stand di GF Machining Solutions misurerà 1156 metri quadri. Le soluzioni aziendali vanno dal settore della fresatura e delle macchine per elettroerosione (EDM) a nuove tecnologie come la testurizzazione laser, la microlavorazione e la produzione additiva (AM) oltre a una serie di servizi per i clienti, nonché software in grado di migliorare la produttività e soluzioni di connettività.

Presso lo stand alla EMO di Hannover 2019, GF Machining Solutions allestirà dimostrazioni applicative live attraverso le quali mostrerà l’impiego delle tecnologie più all’avanguardia. Inoltre, sarà presente un corner all’insegna dell’industria 4.0, dedicato ai segmenti industriali in crescita e a laboratori rivolti ai clienti, caratterizzato da un approccio attuale ma orientato al futuro.

I prodotti

Tra le soluzioni di punta di GF Machining Solutions che i visitatori della EMO 2019 potranno scoprire vi sono:

  • Prodotti digitali in grado di preparare gli utenti all’industria 4.0, tra cui il protocollo Open Platform Communications (OPC) Unified Architecture (UA). Questo protocollo è un linguaggio comune che permette la comunicazione tra tutte le macchine, le tecnologie e i servizi di GF Machining Solutions: l’OPC UA raccoglie e, attraverso il nuovo rConnect Dashboard, rende accessibili un’ampia gamma di dati che i produttori possono utilizzare per analizzare meglio e mettere a punto i propri processi. In più, connettendosi alla piattaforma per i servizi digitali rConnect, gli utenti possono richiedere in tempo reale il supporto online dei nostri esperti.
  • AgieCharmilles CUT AM 500, una soluzione EDM a filo rapida e orizzontale, che permette di separare con facilità le parti metalliche realizzate per addizione dalla piastra di supporto, mantenendo la precisione geometrica e garantendo pezzi pronti per l’installazione. Questa macchina si abbina perfettamente alle soluzioni per la stampa 3D in metallo DMP Factory 500 e DMP Flex 350, due soluzioni scalabili e ottimizzate in base al workflow proposte da GF Machining Solutions e 3D Systems.
  • Mikron MILL S 400U con il controllo del profilo Heidenhain TNC 640 alla EMO rappresenta la gamma di soluzioni di fresatura ad alta velocità Mikron MILL S. Questa serie vanta la calibrazione automatica della macchina (AMC), che permette agli utenti di ricalibrare i modelli a 5 assi in qualsiasi momento, per garantire una maggiore precisione, e la calibrazione di fabbrica originale (OMC) che assicura una maggiore precisione delle macchine a tre assi non appena uscite dalla fabbrica.
  • AgieCharmilles CUT P 550 PRO, la macchina con un’innovativa interfaccia uomo-macchina (HMI) estremamente semplice da usare, che sarà lanciata nel 2020. Sia che l’operatore sia abituato a lavorare con l’interfaccia Vision sia che preferisca la programmazione ISO, la nuova interfaccia uomo-macchina orientata all’oggetto rappresenta un’alternativa senza precedenti.
  • DMP Flex 350, una soluzione per la stampa 3D in metallo robusta e flessibile di GF Machining Solutions e 3D Systems. Grazie alla maggiore produttività di stampa, questa macchina è in grado di migliorare il time to market degli utenti con costi ridotti.

Le soluzioni per i settori più particolari

GF Machining Solutions intende sottolineare la propria esperienza nei processi industriali, presentando soluzioni dedicate a segmenti industriali in crescita, come i settori aerospaziale, medicale, ICT e dei componenti elettronici. All’interno dello stand tre zone proporranno soluzioni pensate per risolvere problemi specifici di un determinato settore:

  • Fresatura adattiva delle palette, centri di tornitura e fresatura delle palette e soluzioni EDM e AM per la produzione di componenti per il settore aerospaziale, in cui è la qualità è fondamentale
  • Soluzioni per stampi, matrici e produzione di componenti, compresa la testurizzazione laser e soluzioni AM per la produzione di dispositivi medicali a elevata tolleranza
  • Soluzioni per la produzione di luci per le auto, lenti per macchine fotografiche e applicazioni per raccordi, compresa la testurizzazione laser e soluzioni industriali intelligenti dal CAD al componente, per mantenersi al passo con la tendenza verso una mobilità sempre più connessa nel settore dell’automotive.

I prodotti GF Machining Solutions si stanno evolvendo anche dal punto di vista estetico adottando un approccio più fresco e modulare, e i visitatori della EMO Hannover 2019 saranno tra i primi al mondo a scoprire questo nuovo design studiato per migliorare l’immagine esteriore dei prodotti GF Machining Solutions.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5