Professioni 4.0, nuovi corsi all’istituto Numen per studenti e professionisti

L’istituto Numen offre corsi in design 4.0, events&sound design, computer graphic, graphic design, digital fabrication e web marketing e comunicazione

Pubblicato il 24 Lug 2019

Istituto Numen_Realtà Aumentata

Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi di formazione 2019/2020 dell’Istituto Numen, polo di innovazione tecnologica e digitale di Milano, rivolti ai professionisti nel mondo della digital transformation.

Le nuove professioni 4.0

Il mondo del lavoro è in continuo mutamento e il digitale non solo ha contribuito alla nascita di nuove figure di specialisti, ma sta anche trasformando le professioni già esistenti in chiave tecnologica. Per questo l’Istituto ha individuato 6 macro aree di studio e approfondimento, in cui vengono suddivisi i corsi: design 4.0, events & sound design, computer graphic, graphic design, digital fabrication e web marketing & communication.

Il 19 settembre, dalle ore 18 alle 20.30, giovani e professionisti sono invitati alla presentazione dei nuovi corsi. L’Istituto darà una visione delle nuove professioni e dei cambiamenti in corso, direttamente dagli specialisti del settore.

“Il nostro istituto accoglie giovani e professionisti che vogliono scegliere un percorso di formazione nel settore dell’innovazione tecnologica e digitale. – ha commentato Salvo Trovato, General Manager di Istituto Numen – Il nostro impegno formativo è quello di incoraggiare gli studenti a esplorare e sviluppare le proprie idee creative e imprenditoriali e farle diventare realtà, utilizzando laboratori e strumenti della digital transformation. I corsi prevedono inoltre una certificazione riconosciuta dai software che si imparano ad utilizzare, come ad esempio Rhinoceros”.

L’offerta di Numen

La nuova offerta si arricchisce inoltre con la formazione per i docenti, grazie alla collaborazione con Associazione Cultura e Formazione, ente accreditato dal MIUR per l’aggiornamento e la formazione del personale docente. Rivolto a tutti gli insegnanti della scuola di ogni ordine e grado, il nuovo programma nell’ambito della Manifattura 4.0 (modellazione e stampa 3D) e dell’Internet of Thing (IoT).

Tra i corsi in partenza nella prossima sessione, si segnala: Forniture design & digital fabrication, corso di un anno pensato per formare i futuri professionisti nel campo del design d’arredamento d’interni ed esterni; i master in Animazione 2D e 3D, dove i partecipanti impareranno a sviluppare animazioni digitali per cinema, televisione e videogiochi; Accessories design & digital fabrications, che si pone come obiettivo quello di formare specialisti nel settore degli accessori, dalle borse agli occhiali, dalle scarpe alla piccola bigiotteria con l’ausilio della fabbricazione digitale; Graphic design, studiato per tutti coloro che vogliono acquisire competenze grafiche, informatiche e di prodotto avanzate, dalla modellazione alla stampa 3D.

Infine i short master, della durata di 3 mesi: Videomapping, la nuova tecnica di proiezione sugli edifici, per formare i professionisti di questa nuova declinazione della video arte; Sound Design, per una formazione completa sull’universo progettuale sonoro, pensato per i futuri sound designer, consulenti e progettisti sonori e utile per approcciarsi alla comunicazione audiovisiva e alla consulenza musicale.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4