Tutto pronto per il prossimo Rittal&Eplan Day: appuntamento a Bologna il 24 settembre

Durante il Rittal & Eplan Day diversi workshop tematici su Edge Computing, progettazione elettrica, strumenti digitali per la configurazione di quadri e armadi e risparmio energetico

Pubblicato il 09 Set 2019

Rittal&Eplan Day

Rittal, fornitore di soluzioni per armadi di comando, distribuzione di corrente, sistemi di climatizzazione, infrastrutture IT e Software & Service, annuncia il prossimo Rittal & Eplan Day. L’evento si terrà il 24 settembre a partire dalle ore 16.30 presso il Centro Congressi Fico Eataly World di Bologna.

Il programma del Rittal & Eplan Day

Dopo un momento di plenaria introduttiva, alle ore 18.00 prenderanno il via diversi workshop tematici, della durata di 20 minuti ciascuno e ripetuti per tre volte (i partecipanti potranno scegliere fino a 3 workshop di interesse), durante i quali gli esperti del 4.0 guideranno gli ospiti in un ricco calendario di approfondimenti. In particolare, in un primo workshop verrà analizzato il tema dell’Edge Computing e il ruolo sempre più strategico del data center in uno scenario in cui le nuove tecnologie emergenti, specialmente nel mondo del manufacturing, richiedono tempi di latenza e di risposta ridotti e determinano la necessità di un calcolo distribuito anziché concentrato sul cloud.

Ai partecipanti del secondo workshop, invece, verranno illustrati i vantaggi della Progettazione Elettrica con Eplan, l’integrazione con i principali sistemi ERP e PLM e sarà fatta un’analisi di come automatizzare i processi ingegneristici e il ritorno dell’investimento (ROI). Nel terzo workshop saranno mostrati i Tool di Progettazione e Configurazione, i nuovi strumenti digitali Rittal ed Eplan per le soluzioni di automazione industriale, dalla scelta dei prodotti all’esportazione automatica dei dati. Il Rittal & Eplan Day darà anche la possibilità (quarto workshop) di sperimentare l’evoluzione tecnologica degli Armadi e dei Contenitori di comando X Generation: dalle nuove cassette AX e KX ai nuovi armadi di grandi dimensioni VX25, che danno a costruttori di quadri e apparecchiature elettriche un significativo valore aggiunto grazie a caratteristiche quali alta efficienza, facilità di montaggio ed elevati livelli di sicurezza.

Nel quinto workshop verranno affrontati i temi del risparmio energetico, della riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente (e non solo), parte del DNA dei nuovi Sistemi di Climatizzazione Chiller e Condizionatori Blue e+, per processi sempre più 4.0 grazie al controllo da remoto per la manutenzione predittiva attraverso l’interfaccia IIoT. Nel sesto workshop si parlerà di Rittal Automation Systems e di come automatizzare i processi per produrre i quadri elettrici significhi elevare gli standard di qualità dei prodotti realizzati, ridurre i tempi di lavorazione e diminuire la percentuale di errore. Infine il settimo workshop guiderà i partecipanti alla scoperta del Sales Operations and Processes, ovvero la gestione degli ordini automatizzata: dalla configurazione del progetto alla consegna attraverso i sistemi EDI per la digitalizzazione dei processi interni, l’importazione automatica degli ordini e l’interfaccia con SAP.

Come registrarsi

Al termine gli ospiti verranno guidati dagli Ambasciatori della Biodiversità in un tour del Parco per scoprire le bellezze dell’Italia: campi, fabbriche, ristoro, mercato e botteghe. Una cena concluderà l’evento. Per maggiori informazioni su agenda, workshop e registrazione al Rittal & Eplan Day, clicca qui. Posti a disponibilità limitata.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4