Meccanica 4.0, a Bologna il roadshow di Confindustria per diffondere la cultura del digital tra le PMI

Si svolgerà mercoledì 30 ottobre dalle 14 alle 17 nella sede bolognese di Confindustria Emilia Area Centro la terza tappa del roadshow Meccanica 4.0, che punta a diffondere la digitalizzazione delle PMI attraverso il coinvolgimento delle filiere.

L’evento arriva a Bologna dopo i primi due incontri di Torino e Brescia ed è promosso a livello nazionale da Confindustria, Confindustria Digitale e dalla rete dei Digital Innovation Hub e vede coinvolta la filiera della Meccanica 4.0, rappresentata da Anima, Federmeccanica, Ucimu e Anie Automazione.

Gli obiettivi dell’incontro

La base di partenza del nuovo ciclo di incontri territoriali è l’individuazione preventiva delle specifiche necessità delle filiere, in modo da riuscire a trasmettere un messaggio mirato, propositivo e sinergico sull’importanza della trasformazione digitale. Ogni incontro rappresenta un’occasione per aggiornare e approfondire tematiche 4.0 quali le politiche di sostegno, gli incentivi per la trasformazione digitale, i vantaggi dell’adozione delle nuove tecnologie digitali dell’intelligenza artificiale e la cultura 4.0, proponendo ad alcune aziende, scelte come best practice, di raccontare da che tipo di mentalità e atteggiamento hanno mosso i primi passi nei confronti dell’innovazione digitale e di presentare il proprio percorso, i benefici derivati e quali problemi hanno risolto con l‘introduzione della tecnologia.

All’incontro di Bologna interverranno Stefano Bossi, presidente Filiera Digital Confindustria Emilia; Eva Virtute, Kion Group; Gildo Bosi, Sacmi Imola; Luca Manuelli, Ansaldo Energia; Roberto Zuffada, Anie Automazione; Romeo Pruno, Confindustria Digitale; Andrea Bianchi, direttore Politiche industriali Confindustria; Fabrizio Gea, coordinatore nazionale DIH; Federica Mori, referente Digital Innovation Hub Emilia-Romagna; Marco Nocivelli, presidente Anima Confindustria Meccanica. Modererà il direttore di Innovation Post Franco Canna.

Per registrarsi è necessario confermare la propria partecipazione all’indirizzo e-mail filieradigital@confindustriaemilia.it e, a fini organizzativi, indicare i nominativi e il numero delle persone che parteciperanno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.