PTC scommette sul Software as a Service e compra Onshape per 470 milioni di dollari

PTC ha firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Onshape, la società che ha inventato la prima piattaforma di sviluppo prodotto offerta in modalità Software as a Service (SaaS): una soluzione che mette insieme un CAD, PDM e altri strumenti di gestione dati e collaborazione.

L’operazione, che vale circa 470 milioni di dollari, al netto della liquidità acquisita, è pensata da PTC con l’obiettivo di attrarre nuovi clienti con un’offerta di prodotti offerti in modalità SaaS e consentire all’azienda di capitalizzare la transizione del settore verso il SaaS.

L’operazione dovrebbe essere completata nel novembre 2019.

OnShape e il modello SaaS

Con sede a Cambridge, nel Massachusetts, Onshape è stata fondata nel 2012 da alcuni famosi esperti di tecnologia, tra cui Jon Hirschtick, John McEleney e Dave Corcoran, ex dirigenti di SolidWorks.

Onshape ha attratto oltre 150 milioni di dollari di finanziamenti da primarie società di venture capital e conta più di 5.000 utilizzatori in abbonamento in tutto il mondo.

L’offerta con il modello SaaS rende la soluzione accessibile da qualsiasi luogo o dispositivo collegato, eliminando la necessità di hardware e personale amministrativo per la manutenzione. I team di progettisti, ingegneri e altre figure possono trarre vantaggio dalla natura cloud del prodotto, potendo migliorare la collaborazione e ridurre drasticamente il tempo necessario per portare nuovi prodotti sul mercato – pur rimanendo al contempo aggiornati con il software più recente.

“Sulla base del forte slancio che abbiamo con le nostre attività CAD e PLM, guardiamo al futuro e vediamo una nuova opportunità di crescita con il SaaS”, ha dichiarato Jim Heppelmann, presidente e CEO di PTC.

Questa acquisizione è il logico passo successivo nell’evoluzione complessiva di PTC verso un modello di business basato su entrate ricorrenti, il cui primo passo è stato il passaggio dell’azienda alle licenze in abbonamento, completato nel gennaio 2019. Il modello SaaS, pur nascendo nel mercato CAD e PLM, sta rapidamente diventando la best practice del settore nella maggior parte degli altri domini software.

“L’acquisizione di Onshape completa il nostro business on-premise con l’unica piattaforma SaaS pura e scalabile del settore, che ci aspettiamo apra nuove opportunità di crescita CAD e PLM, posizionando al contempo PTC come leader nel momento in cui il mercato passa al modello SaaS”, ha aggiunto Heppelmann.

“Onshape condivide la visione di PTC per aiutare le organizzazioni a trasformare il modo in cui sviluppano i prodotti”, ha dichiarato Jon Hirschtick, CEO e co-fondatore di Onshape. “Noi e PTC riteniamo che il settore dello sviluppo prodotti si stia avvicinando al “punto di svolta” per l’adozione di strumenti CAD e di gestione dei dati offerti in modalità SaaS”.

Onshape opererà come unità aziendale all’interno di PTC. Il management attuale riferirà direttamente al Presidente e CEO di PTC Jim Heppelmann.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.