Sie Lazio presenta un master per diventare professionisti dell’ergonomia

Un master per formare ergonomi professionisti. Questa l’iniziativa di Sie Lazio, che ha lanciato il nuovo percorso di studi in ergonomia.

La disciplina

L’ergonomia è un campo di studio cui vanno sempre maggiori consensi, teorici e pratici, a livello europeo e internazionale. le competenze ergonomiche infatti si sono dimostrate negli ultimi anni particolarmente efficaci e apprezzate in molteplici campi, quali, per esempio:

  • progettazione e realizzazione di ambienti di vita e di lavoro confortevoli
  • prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro
  • qualità delle comunicazioni
  • benessere organizzativo interazione uomo-computer
  • qualità del prodotto e del processo
  • qualità della vita per lo sviluppo sostenibile
  • armonia e valorizzazione dei territori

Il master ha lo scopo di formare, in una prospettiva multidisciplinare e partecipativa, la figura di ergonomo esperto nel miglioramento di contesti di vita e di lavoro e della qualità della vita nei territori. È indirizzato a laureandi e laureati in diverse discipline che desiderano specializzarsi in questo campo di studi interdisciplinare e a quanti desiderano applicare l’approccio ergonomico per migliorare la qualità, l’affidabilità e la sicurezza nella progettazione di prodotti e strutture e nella gestione dei sistemi in cui andranno ad operare. È ammessa la partecipazione di diplomati con comprovata esperienza professionale, previo colloquio di ammissione.

Il programma

Il master è composto da cinque aree di approfondimento che riprendono nei contenuti il programma europeo del cree (centre for registration of european ergonomists):

  1. Principi ergonomici e aspetti professionali Tratta i fondamenti teorici e metodologici dell’ergonomia secondo una prospettiva multidisciplinare e illustra compiti e ruolo dell’ergonomo nelle organizzazioni e nella società
  2. Caratteristiche psicofisiche dell’uomo Presenta contributi disciplinari utilizzati dall’ergonomia in vista del benessere psicofisico dell’uomo nei contesti organizzativi e nelle strutture di vita e di lavoro
  3. Strumenti operativi Presenta metodologie, tecniche e procedure utilizzate dall’ergonomo per l’analisi del lavoro, degli ambienti e dei sistemi; per la rilevazione e la valutazione dei rischi, l’affidabilità, la sicurezza, l’usabilità e la qualità ergonomica di prodotti e servizi
  4. Uomo, tecnologia, innovazione Tratta le opportunità e i rischi per la salute ed il benessere connessi con l’innovazione tecnologica, i cambiamenti nel mondo del lavoro e la qualità della vita nei territori (informatizzazione, comunicazione, organizzazione)
  5. Progettazione ergonomica Tratta delle conoscenze teoriche e pratiche relative a norme e standard tecnici per la progettazione di ambienti, edifici, impianti, luoghi pubblici, prodotti, posti di lavoro, interfacce uomo-macchina, servizi, trasporti, sistemi comunicativi, territori.

Il master ha una durata complessiva di 520 ore così articolate:

  • 320 ore di lezione sulle fondamentali tematiche dell’ergonomia
  • 200 ore dedicate allo sviluppo del progetto ergonomico così suddivise: 5 workshop di otto ore in aula per supportare lo sviluppo del progetto 160 ore di studio e sul campo per la messa a punto del progetto.

La metodologia di apprendimento usata è la formazione-intervento che consente ai partecipanti, durante tutta la durata del master, di approfondire le competenze specifiche attraverso la realizzazione di un progetto assistito dal corpo docente. Si avrà così l’opportunità di sperimentare la complessità del ruolo e le strutture coinvolte avranno un progetto professionale condiviso immediatamente realizzabile. I 5 workshop dedicati al progetto sono gestiti da un metodologo della formazione-intervento e vedono la partecipazione di ergonomi esperti coinvolti dai partecipanti per esigenze specifiche del tema scelto.

Il progetto ergonomico sarà individuale e verrà realizzato in un contesto scelto in accordo con ciascun partecipante. le lezioni si svolgeranno venerdì e sabato dalle 9 alle 18. Il master può essere frequentato anche in modalità parzialmente e-learning da chi non ha la possibilità di essere presente in tutte le giornate previste. Sono disponibili infatti le registrazioni delle lezioni di base del master della scorsa edizione e verranno registrate quelle nuove previste nel programma di questa edizione, in modo da permettere a tutti di seguirne i contenuti e la dinamica ed essere seguiti nell’apprendimento.

Valutazione e attestato finale

Per lo studio e gli approfondimenti verrà utilizzato il sito web www.siemaster.it, attraverso il quale potranno essere consultati i contenuti delle lezioni (audio e video) e i materiali didattici preparati dai docenti. la verifica dell’apprendimento è prevista sia in itinere sia al termine del master.

La valutazione finale sarà basata, oltre che sulla frequenza alle lezioni, sull’analisi della gestione e realizzazione del progetto ergonomico. Al termine del master verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 delle lezioni e che saranno ritenuti idonei. L’attestato è valido per l’avvio della certificazione eur erg. il master è progettato e gestito da esperti della sie lazio. I docenti sono ergonomi certificati, professionisti, esperti nei diversi ambiti di interesse dell’ergonomia, professori universitari.

Iscrizione

La segreteria organizzativa e amministrativa è gestita da R.M. società di congressi s.r.l. la modalità di iscrizione e ammissione prevede l’invio del curriculum vitae e la scheda di iscrizione.

Il fac simile della scheda si trova sul sito: www.sielazio.it cv e scheda dovranno pervenire alla segreteria: secretariat@rmcongress.it tel. 0270126367 fax 027382610 i candidati giudicati idonei verranno ammessi secondo la data di presentazione. la quota di iscrizione è di 5.000 euro (3.500 euro per i soci sie). Iscrizione in modalità parzialmente e-learning 3.000 euro (2.500 euro per i soci Sie).

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

    Nicoletta Pisanu ha 610 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Pin It on Pinterest