Partnership tra Microsoft e Nokia per la digitalizzazione delle aziende

Microsoft e Nokia hanno annunciato oggi una partnership strategica per accelerare la trasformazione digitale e l’innovazione in tutti i settori industriali

Pubblicato il 05 Nov 2019

nokia-926756_1280

Microsoft e Nokia hanno annunciato oggi una partnership strategica per accelerare la trasformazione e l’innovazione in tutti i settori industriali con cloud, intelligenza artificiale e IoT. Unendo le soluzioni cloud di Microsoft e l’esperienza di Nokia nel networking mission-critical, l’obiettivo è aiutare le imprese e i fornitori di servizi di comunicazione (CSP) a digitalizzare le loro attività. Le soluzioni Microsoft Azure, Azure IoT, Azure AI e Machine Learning si combinano con le soluzioni wireless private Nokia LTE/5G-ready, IP, SD-WAN e offerte di connettività IoT.

Obiettivi della partnership

BT è il primo fornitore di servizi di comunicazione globale ad offrire ai propri clienti aziendali un servizio gestito che integra le soluzioni Microsoft Azure cloud e Nokia SD-WAN. I clienti di BT possono accedervi attraverso un servizio di diritti delegati automatizzato, che consente a BT di gestire sia il cliente Azure vWAN che l’esclusivo Agile Connect SD-WAN, basato su Nuage SD-WAN 2.0 di Nokia.

“Riunendo l’esperienza di Microsoft nelle soluzioni cloud intelligenti e la forza di Nokia nella costruzione di reti aziendali e mission-critical si sbloccano nuovi scenari di connettività e automazione -, ha detto Jason Zander, Executive Vice President, Microsoft Azure – Siamo entusiasti delle opportunità che questo creerà per i nostri clienti comuni in tutti i settori”.

“Siamo entusiasti di unire le reti mission-critical di Nokia con le soluzioni cloud di Microsoft – ha detto Kathrin Buvac, Presidente di Nokia Enterprise e Chief Strategy Officer -. Insieme, accelereremo il percorso di trasformazione digitale verso l’industria 4.0, guidando la crescita economica e la produttività sia per le imprese che per i fornitori di servizi”.

Il cloud e l’IoT hanno dato il via alla quarta rivoluzione industriale, le aziende stanno usando i dati per automatizzare e ottimizzare i processi in tutti gli aspetti della loro attività. Unendo le forze, le due aziende stanno portando sul mercato soluzioni che semplificheranno e accelereranno questo percorso per le imprese, oltre a consentire ai CSP di svolgere un ruolo chiave nell’aiutare i loro clienti a realizzare il potenziale della digitalizzazione industriale e dell’automazione, ottimizzando e differenziando meglio il proprio business.

Accelerare la trasformazione digitale per le imprese

Microsoft e Nokia stanno collaborando per accelerare la trasformazione digitale per le imprese offrendo soluzioni di connettività e IoT Azzurro che sbloccano scenari connessi in diversi settori industriali, tra cui fabbriche digitali, smart city, magazzini, strutture sanitarie e hub di trasporto come porti, aeroporti e altro ancora.

Il Nokia Digital Automation Cloud (Nokia DAC) 5G-ready industriale di livello industriale privato wireless a banda larga con elementi Azure on-premise consentirà una vasta gamma di soluzioni di automazione industriale sicura che richiedono una connettività più affidabile, una copertura efficiente e una migliore mobilità rispetto alle reti Wi-Fi tradizionali. Ad esempio, strumenti e macchine intelligenti collegati nei reparti produttivi che consentono di aumentare la produttività, la flessibilità e la sicurezza dei lavoratori, o veicoli autonomi e robot in ambienti industriali che migliorano l’automazione, l’efficienza e la sicurezza generale.

Abilitazione di nuovi servizi

La soluzione Nuage SD-WAN 2.0 di Nokia consente ora ai service provider di offrire l’integrazione con Microsoft Azure Virtual WAN per la connettività da filiale a cloud, con le aziende che intendono offrire più opzioni per la connettività internet di filiale nel 2020. Automatizzando la connettività WAN di filiale e ibrida, le aziende avranno un accesso semplificato e più rapido alle applicazioni cloud come Office 365, sicurezza integrata da filiale a filiale e da filiale a filiale ad azzurro e riduzione del rischio di errori di configurazione che causano problemi di sicurezza o connettività.

Inoltre, le aziende stanno integrando la Worldwide IoT Network Grid (WING) di Nokia con Azure IoT Central per rendere l’integrazione, la distribuzione, la gestione e l’assistenza delle soluzioni IoT senza soluzione di continuità. Questa integrazione offre ai CSP l’opportunità di offrire alle loro imprese un’unica piattaforma che include soluzioni verticali per consentire la connessione sicura dei servizi dell’internet degli oggetti, come il monitoraggio delle risorse e delle macchine su scala nazionale o globale. Le imprese potranno utilizzare Azure IoT Central e le soluzioni dei partner per abilitare e implementare più rapidamente e facilmente le loro applicazioni dell’internet degli oggetti insieme alle soluzioni di connettività dell’internet degli oggetti di Nokia.

Microsoft e Nokia stanno collaborando per ospitare Nokia Analytics, Virtualization and Automation (AVA) soluzioni di servizi cognitivi su Azure. Queste soluzioni AI permetteranno ai CSP di uscire dai data center privati e di passare al cloud Azure per realizzare risparmi sui costi e trasformare le operazioni per 5G. L’analisi video predittiva è un esempio

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5