Weg pronta a lanciare le sue novità alla fiera SPS di Norimberga

Weg presenterà un nuovo gateway per il monitoraggio delle condizioni dei motori elettrici su scala industriale alla fiera SPS 2019 di Norimberga, dal 26 al 28 novembre allo stand 466, Padiglione 3A.

Questa tecnologia consente di trasferire i dati operativi acquisiti dal dispositivo di monitoriaggio Weg Motor Scan, presentato l’anno scorso, a un sistema cloud sicuro. In questo modo si può accedere direttamente ai dati nel cloud attraverso la app o piattaforma IoT di WEG ed effettuare un’analisi dettagliata dei motori monitorati. A Norimberga, Weg presenterà anche la propria gamma aggiornata di inverter avanzati CFW500 e MW500.

Weg Motor Scan e CFW500

Weg Motor Scan è una soluzione pratica e conveniente che abilita il controllo in tempo reale dello stato di salute dei motori elettrici. Consente quindi misure di manutenzione predittiva che portano ad una maggiore disponibilità dell’impianto. Il gateway consente ora agli utenti di acquisire automaticamente i dati operativi dai sensori WEG Motor Scan, eliminando lo step intermedio rappresentato dall’app mobile esistente. Il gateway integra questa app e funge da router in grado di catturare tutti i sensori installati entro un raggio di circa 30 metri in un ambiente industriale, migliorando la facilità d’uso e l’automazione.

Tra le novità a livello di inverter va annoverato il CFW500 IP66 in dimensioni telaio A e B, che copre potenze del motore da 250 W a 15 kW. Funziona in un ampio intervallo di tensione da 200 a 240 V, da 380 a 485 V o da 500 a 600 V e può essere impiegato con temperature ambiente da -10 °C a + 40 °C. La straordinaria robustezza e l’elevato grado di protezione rendono questi variable frequency drives (VFD) un’ottima scelta per ambienti produttivi difficili.

Inoltre, la gamma CFW500 è stata estesa alla taglia F con una potenza nominale fino a 55 kW. Il nuovo CFW500 funziona nell’intervallo da 380 a 480 V, offrendo nuove possibilità di sviluppo ai clienti che operano con una fascia di potenza superiore in numerose applicazioni industriali, in particolare nell’ambito dell’ingegneria meccanica generale per trasporto, rotazione, sollevamento, pompaggio e ventilazione.

Funzioni di sicurezza

Le funzioni di sicurezza integrate Safe Torque Off (STO) e Safe Stop 1 (SS1) offrono una soluzione economica e flessibile per ridurre i rischi associati ad eventi inattesi e imprevisti come avviamenti macchina involontari, arresti di emergenza e arresti controllati. Un’altra funzione integrata è PumpGenius per il controllo del sistema di pompaggio, che abilita il monitoraggio preciso della pressione e/o del flusso durante l’intero ciclo del processo. Con una comoda procedura guidata di programmazione, PumpGenius aiuta a ridurre al minimo i tempi di fermo.

È stato aggiornato anche il VFD MW500. É ora disponibile per livelli di potenza minore nell’intervallo da 370 W a 2,2 kW e per una tensione di rete tra 380 e 400 V in dimensioni telaio A e B. Il robusto alloggiamento con grado di protezione IP66 o Nema 4X consente di montare l’inverter direttamente sulla morsettiera del motore o sulla parete, utilizzando una piastra di adattamento. Così facendo viene meno la necessità di cavi lunghi e armadi elettrici, riducendo la complessità e i costi di installazione e messa in servizio. L’MW500 è in grado di resistere ad un forte sovraccarico del 150% per 60 secondi ogni 10 minuti ed operare con temperature ambiente fino a 40°C (installazione a parete) e 50°C (installazione su motore). Progettati con design decentrato, questi VFD sono utilizzabili in una vasta gamma di applicazioni, ad esempio sistemi di pompaggio o di ventilazione.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

    Nicoletta Pisanu ha 610 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Pin It on Pinterest