Sensori di vibrazione e temperatura per manutenzione predittiva

Turck Banner, azienda che in Italia rappresenta Banner Engineering e Turck, presenta al mercato italiano l’innovativa serie di sensori QM30VT pensata per rendere gli impianti smart e favorire le attività di manutenzione predittiva. Questi sensori sono in grado di rilevare potenziali problemi su motori, ventole, pompe e su qualsiasi macchinario che abbia movimenti rotatori o produca vibrazioni, misurando la temperatura e una serie di particolari e indicative oscillazioni. Evidenziano infatti problemi di prestazioni dei macchinari causati da disallineamento, sbilanciamento, guasti dei cuscinetti, cavitazione della pompa, danni alla lama, e tanti altri ancora.

La loro applicazione riduce i tempi di fermo macchina fornendo approfondimenti predittivi di potenziali problemi prima che possa verificarsi un guasto.

L’idea alla base dei sensori QM30VT

Le vibrazioni delle macchine e degli impianti sono spesso causate da parti sbilanciate, disallineate, allentate o usurate. I sensori Turck Banner della serie QM30VT offrono elevati livelli di precisione nella misurazione della velocità RMS e di altre caratteristiche di vibrazione.

Sono in grado di rilevare anche cambiamenti lievi nelle prestazioni dei macchinari, quindi i potenziali problemi possono essere identificati in anticipo, prima cioè che possano causare danni aggiuntivi, guasti alla macchina e costosi tempi di fermo non pianificati.

Il particolare design dei nuovi sensori di Turck Banner consente il facile adattamento anche in spazi molto piccoli. Il cavo sottile e flessibile e le opzioni di staffaggio di facile utilizzo semplificano l’installazione, anche in posizioni di accesso complicato.

I nuovi sensori sono disponibili con un alloggiamento in alluminio sigillato con grado di protezione IP67 per l’uso nella maggior parte delle applicazioni industriali o anche con un alloggiamento in acciaio inossidabile 316L con grado di protezione IP69K adatto per l’uso in ambienti a frequente lavaggio.

Le dimensioni dei sensori Turck Banner serie QM30VT (30 mm x 30 mm x 13,25 mm) e la loro stessa struttura riducono le interferenze risonanti, consentendo una precisione di misurazione superiore, sia della velocità RMS sia della temperatura.

Collegati ad un Modbus MultiHop Radio o ad un nodo seriale a 1 filo, questi sensori comunicheranno i dati sullo stato di salute e sulle prestazioni dei macchinari, sui quali sono stati montati, attraverso una rete wireless Sure Cross a un controller wireless serie DXM.

In combinazione con il Wireless Solutions Kit per temperatura e vibrazioni, i sensori della serie QM30VT consentono la visualizzazione di grafici di dati di vibrazione, creano allarmi, archiviano e analizzano dati da più risorse.

In sintesi i nuovi sensori di Turck Banner della serie QM30VT possono essere utilizzati da soli per semplici applicazioni di monitoraggio e raccolta dati o come parte di una soluzione di manutenzione predittiva completa.

Consentono anche di stabilire una pianificazione più strategica della manutenzione delle attrezzature e di ridurre gli inventari dei pezzi di ricambio in quanto forniscono approfondimenti predittivi su guasti futuri.

La serie serie QM30VT di Turck Banner monitora i macchinari e ne raccoglie dati sia in applicazioni industriali sia in ambienti complessi dove è frequente il lavaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.