HMS Networks rilascia il nuovo modulo per la connessione diretta a Ignition 8

HMS Networks annuncia la disponibilità di un nuovo plug-in di connessione a Ignition 8, piattaforma software sviluppata dalla statunitense Inductive Automation, che – come i prodotti HMS a marchio EWon – è distribuita in Italia da EFA Automazione. Il nuovo modulo consente agli utenti di gestire e integrare in Ignition i dati provenienti da qualsiasi macchina e/o impianto PLC-based avvalendosi in modo molto semplice dei gateway EWon.

Il nuovo plug-in permette la connessione diretta Ignition – EWon Flexy, che consente di gestire l’accesso in lettura e scrittura a tag di PLC sia locali che remoti. Tutte le soluzioni di HMS Networks, compreso il nuovo modulo EWon Flexy-Ignition, distribuite in Italia da EFA Automazione potranno essere viste a: SPS Smart Production Solutions di Norimberga 2019, dal 26 al 28 novembre 2019.

La soluzione si avvale della piattaforma EWon Talk2M, che crea una connessione sicura tra il server Ignition e la macchina target e consente di gestire collegamenti con macchine e impianti situati in qualunque parte del mondo, supportando l’accesso in lettura e scrittura con una frequenza di campionamento di 1 secondo.


Il modulo può essere abilitato in modo molto semplice, connettendo il gateway Flexy al PLC, configurando alcuni parametri mediante la relativa interfaccia GUI e installando – e ovviamente configurando – il modulo Ignition. Non è richiesto lo sviluppo di alcun codice software. Al fine di far conoscere e accelerare l’impiego della nuova soluzione, HMS Networks ha sviluppato una versione dimostrativa del modulo EWon Flexy – Ignition che può essere liberamente scaricata dal sito di HMS.

I gateway EWon

La linea dei prodotti di HMS Networks a marchio EWon è costituita da un’ampia gamma di soluzioni gateway, che consentono di gestire in modo semplice e flessibile l’accesso dati da qualsiasi postazione remota. I gateway EWon possono essere installati “on-premises”, vale a dire nel luogo dove i dati vengono visualizzati e/o analizzati, sugli impianti remoti o direttamente connessi alla rete Internet pubblica. I gateway EWon instaurano una connessione sicura alla piattaforma cloud EWon Talk2M, dove tutte le comunicazioni tra il gateway e il server Ignition viaggiano criptate.

La piattaforma Talk2M e Ignition

La piattaforma cloud Talk2M è una soluzione completa per il device management, che offre un servizio di connettività remota basato su un’applicazione web in hosting, che abilita gli utenti a connettersi alle proprie macchine via Internet. Le funzioni di amministrazione consentono ai costruttori di macchine di creare account con livelli e proprietà di accesso personalizzati, ad esempio per il personale aziendale interno, per quello esterno, per i manutentori ecc., supportati da meccanismi di sicurezza come l’autenticazione a due fattori, la configurazione di regole di accesso personalizzate e la storicizzazione degli accessi.

Ignition 8 è l’ultima release della piattaforma software di Inductive Automation che, quale hub di collegamento tra i mondi OT e IT, integra in un unico ambiente funzionalità Scada–HMI (controllo, supervisione, acquisizione e visualizzazione dati), MOM (Manufacturing Operations Management) e IIoT (Industrial Internet of Things). Ad oggi, la piattaforma Ignition è utilizzata con successo in decine di migliaia di applicazioni implementate in oltre 100 Paesi nei più svariati settori industriali: automotive, meccanica strumentale, alimentare, imbottigliamento, beni di consumo, acciaierie, ambiente e territorio ecc. Il modulo Perspective, che fa parte della suite software, consente di implementare applicazioni web-based in modo semplice ed efficace, sfruttando appieno tutte le potenzialità del mondo mobile.

Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

    Valentina Repetto ha 75 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Valentina Repetto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.