Semplificare la gestione della produzione: Abb presenta la suite per il Manufacturing Operations Management

Alla SPS di Norimberga Abb presenta questa settimana la nuova versione della suite software Manufacturing Operations Management (MOM), parte del portfolio Abb Ability, pensata per semplificare la produzione e per aumentare la produttività e la redditività delle imprese.

Abb Ability Manufacturing Operations Management offrirà una gamma estesa di funzionalità e nuove applicazioni digitali. Questa piattaforma software flessibile e sicura, dotata di un’ampia suite di applicazioni industriali, offre a operatori, supervisori e responsabili di impianto la visibilità e le conoscenze necessarie per intraprendere le azioni giuste per aumentare la produttività, la qualità e la conformità.

Le nuove funzionalità della piattaforma di gestione delle operazioni di produzione avanzata includono:

  • Esperienza utente migliorata basata sul nuovo client web HTML 5
  • Una nuova applicazione smart dashboard interattiva che offre maggiore visibilità e collaborazione
  • Una nuova applicazione di controllo statistico di processo (SPC), per determinare se ogni processo è in uno stato di controllo
  • Una nuova applicazione Batch Compare – per l’analisi avanzata dei lotti.

“Abb Ability Manufacturing Operations Management è una suite software completa, scalabile e modulare che ottimizza la visibilità, la conoscenza e il controllo di tutte le attività operative”, ha dichiarato Narasimham Parimi, Responsabile Digital Products – Product Management, Process Control Platform. “Questa release offre una gamma di nuove e ricche funzionalità e una nuova esperienza utente migliorata che consente alle operazioni di diventare più produttive e reattive”.

Abb Ability Manufacturing Operations Management è stato progettato per semplificare la gestione della produzione consentendo il monitoraggio delle prestazioni, la gestione dei tempi di fermo macchina e il supporto alla manutenzione, oltre a fornire strumenti di analisi statistica della produzione. Fornisce soluzioni e strumenti per facilitare la raccolta, il consolidamento e la distribuzione di informazioni sulla produzione, la qualità e l’energia attraverso i report, le tendenze e i grafici dell’impianto basati sul web.

Una nuova applicazione dashboard self-service promuove una maggiore collaborazione, fornendo visibilità dall’officina all’ultimo piano e coprendo ambienti IT e OT. Aumenta la connettività dei dati a tutte le applicazioni e moduli della suite MOM, combinando dati storici e di produzione e fornendo all’utente migliori capacità di personalizzazione. I cruscotti possono essere condivisi tra gli utenti, promuovendo ulteriormente la collaborazione tra i team. Le tendenze e gli eventi vengono visualizzati insieme, il che consente ai clienti di identificare problemi e opportunità che consentono di prendere decisioni informate e tempestive.

La nuova piattaforma dispone di una piattaforma web HTML 5 che viene eseguita in tutte le suite per garantire ai clienti un’esperienza utente perfetta, in modo che le applicazioni possano essere visualizzate su dispositivi diversi, compresi tablet da 10″.

Il controllo di processo dei dati statistici (SPC) viene utilizzato nella produzione per determinare se ogni processo è in uno stato di controllo. La nuova applicazione SPC funziona su tutte le diverse applicazioni e moduli e aiuta l’utente a migliorare la qualità e le prestazioni relative alla produzione.

Oltre alle funzioni esistenti di Batch View e Batch Investigate, è stata aggiunta un’opzione di confronto alle applicazioni di analisi dei lotti della piattaforma, consentendo diversi tipi di confronto.

La sicurezza informatica rimane una delle questioni chiave nel progresso di Industry 4.0, e le nuove funzionalità di MOM includono una maggiore sicurezza.

Abb Ability Manufacturing Operations Management fa parte di Abb Ability, l’offerta digitale unificata e multisettoriale dell’azienda – che si estende dal dispositivo all’edge e al cloud – con dispositivi, sistemi, soluzioni, servizi e una piattaforma che consente ai clienti di aumentare la produttività e ridurre i costi. Abb Ability è stata lanciata nel 2017 e offre già più di 210 soluzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ membro del Consiglio Direttivo di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.